News

In Toscana il raduno nazionale degli arbitri di canottaggio

lunedì 17 Febbraio 2020

In Toscana il raduno nazionale degli arbitri di canottaggio


PISA, 17 febbraio 2020 – E’ stata la Toscana, nel capoluogo di regione Firenze, a ospitare il weekend appena trascorso l’annuale raduno dei Giudici Arbitri italiani, impegnati nel loro seminario di aggiornamento tecnico normativo ed etico. Una due giorni di formazione, tra il Palagio di Parte Guelfa e la Sala d’Arme in Palazzo Vecchio, utile per aggiornare i fischietti del remo italiano sulle varie novità dei regolamenti e sull’evoluzione del canottaggio e delle discipline ad esso collegate come Coastal Rowing, Rowing Beach Sprint e Indoor Rowing.

Nel corso della due giorni, alla quale domenica sono intervenuti anche il consigliere federale e past president del Comitato Toscana Antonio Giuntini e l’attuale presidente del Comitato Edoardo Nicoletti, sono stati presentati da parte del presidente della CDA Giosuè Vitagliano i 16 nuovi arbitri effettivi, due dei quali vengono dalla Toscana: Maria Giulia Parrinelli, ex atleta azzurra Junior e Under 23 nonché campionessa italiana per i colori dei VV.F. Billi-Masi di Pisa, e Pietro Agosta, siciliano ma residente da anni a Firenze, dove cura il settore Special Olympics per la locale Canottieri del Ponte Vecchio.

Momento clou del raduno fiorentino il tributo a Manola Marinai, Giudice Arbitro internazionale e coordinatrice dei direttori di gara toscani che è stata selezionata dalla FISA per far parte della Giuria dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020. A celebrare il risultato conseguito da Manola anche il figlio Matteo Stefanini, ex atleta della Canottieri San Miniato e delle Fiamme Gialle con alle spalle tre partecipazioni olimpiche – Atene 2004 in singolo, Londra 2012 in quattro di coppia, Rio 2016 in otto – che ha idealmente passato il testimone alla mamma in partenza per il Giappone.

Quasi al completo a Firenze la truppa degli arbitri toscani, composta, oltre che da Marinai, Parrinelli e Agosta anche da Jessica Lisi, Giorgio Mercanti e dalla nuova aspirante Giorgia Casetta. Assente il solo Alessandro Goti, convalescente a casa per un programmato intervento chirurgico e al quale va l’abbraccio dei colleghi e di tutto il Comitato Toscana della Federazione Italiana Canottaggio.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –