News

Coupe de la Jeunesse. Nuove importanti decisioni

domenica 16 Febbraio 2020

Coupe de la Jeunesse. Nuove importanti decisioni


ROMA, 16 febbraio 2020 – Ieri, sabato 15 febbraio, a Linz (Austria), sede dell’edizione 2020 della Coupe de la Jeunesse, si sono tenuti l’Assemblea Generale dei Delegati ed il “Winter Meeting” dei rappresentanti dei Paesi partecipanti alla Coupe, ai quali era presente in rappresentanza della Federazione Italiana Canottaggio il Vice Presidente Luciano Magistri.


Durante l’Assemblea sono state prese importanti decisioni riguardanti l’evento. In particolare, è stato votato all’unanimità l’ingresso di Svezia e Norvegia come nazioni membre della Coupe e sono stati aggiornati di conseguenza lo Statuto ed il Codice delle Regate, prevedendo nella progressione gare un massimo di 18 imbarcazioni con assegnazione punti dal 1° al 16° posto.


Su proposta della Francia e dopo ampia discussione, è stato votato di adottare la regola FISA in materia di partecipazione di vogatori senza richiedere la Nazionalità, ma solo il criterio di residenza nella Nazione per cui si gareggerà nella Coupe. Per tutto l’anno in cui parteciperà alla Coupe, l’atleta residente ma non avente la Nazionalità in questione non potrà partecipare a regate con la maglia di un’altra nazione.


Sono stati presentati aggiornamenti sui futuri eventi della Coupe, in programma in Spagna a Castrelo de Mino (2021) ed in Olanda ad Amsterdam-Bosbaan (2022). E’ inoltre emersa la volontà di inserire ufficialmente nel programma gare del sabato e della domenica la gara dell’otto femminile (attualmente in programma il venerdì) e la possibilità di inserire la specialità del quattro con femminile.


Tra le possibili evoluzioni future nel programma della Coupe è stata anche avanzata la proposta di effettuare una manifestazione di Coastal Rowing. Tutti questi argomenti verranno approfonditi nel corso della prossima riunione del Board in programma ad agosto. Durante l’Assemblea, è stato dedicato un ricordo e un minuto di silenzio al Presidente onorario della Coupe, Geoffrey Brooks, recentemente scomparso.


Infine, nel pomeriggio di sabato, la delegazione si è recata ad Ottensheim per un incontro con i rappresentanti del Comitato Organizzatore della Coupe 2020 ed una visita delle infrastrutture del bacino, già sede dell’ultimo Campionato del Mondo Assoluto, che sarà il teatro delle competizioni dal 7 al 9 agosto 2020. Nel corso della giornata i delegati hanno anche potuto visitare l’ Hotel Sommerhaus Julius Raab destinato ad ospitare tutte le squadre durante la competizione.