News

26 medaglie toscane alla D’Inverno sul Po

lunedì 10 Febbraio 2020

26 medaglie toscane alla D’Inverno sul Po


PISA, 10 febbraio 2020 – Ottima la prestazione della Toscana alla D’Inverno sul Po, la consueta due giorni di Gran Fondo torinese sui 5000 metri. Società e atleti dal Granducato gioiscono per la conquista complessiva di ben 26 medaglie, di cui ben otto d’oro. Grande protagonista la Cavallini di Calcinaia, che ottiene ben due successi grazie a Niccolò Bacci ed Emanuele Meliani. Bacci fa doppietta, vincendo la difficilissima gara del singolo Ragazzi maschile e poi, assieme al compagno di squadra Meliani, bissando con il successo nel quattro di coppia Ragazzi maschile misto.

Vittorie che profumano d’azzurro poi per i pisani Emanuele Giarri e Clara Massaria. Clara, due volte iridata Junior, vince l’oro per l’Arno Pisa, in equipaggio misto, nel quattro di coppia Junior femminile, mentre Emanuele, anch’egli scuola Arno Pisa ma tesserato per la Canottieri Roma, per la quale lo scorso anno è salito sul podio ai Mondiali Under 23 di Sarasota, vince l’oro in armo misto sul quadruplo Senior maschile.

Grande soddisfazione per tutta la regione grazie al bel successo dell’otto Cadetti maschile che ha gareggiato sotto la bandiera della Toscana. Leonardo Sostegni, Tommaso Laganà, Edoardo De Vito, Alessio Tempesti e Valentino Francalacci della Limite, Cesare Finocchio della Giacomelli di Pisa, Mattia Alessandro De Pasquale dei VV.F. Billi-Masi di Pisa, Tancredi Mancuso e il timoniere Guido Pagliaro della Firenze dominano la propria finale regalando al Granducato un bellissimo oro.

Tre ori, infine, giungono dalle gare Master. Chiara Sacco del DLF Chiusi vince il singolo B femminile, Leandro Mariotti dei VV.F. Tomei di Livorno il singolo C maschile e Augusto Carparelli della Firenze il doppio in misto maschile categoria F.

Le altre medaglie conquistate dalle società toscane vanno a Firenze (tre argenti e due bronzi), Pontedera (tre argenti), Accademia Navale Livornese (due argenti), DLF Chiusi, Limite e D’Aloja Chiusi (un bronzo a testa), oltre ai misti Cavallini/Arno e Tomei/DLF Chiusi (un argento ciascuno) e al supermisto D’Aloja/San Miniato/Cavallini/Arno/Limite (un bronzo).

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana

Speciale Regata Internazionale di Fondo “D’Inverno sul Po”