News

La filatelia remiera di Ferruccio Calegari esposta a Milanofil

lunedì 3 Febbraio 2020

La filatelia remiera di Ferruccio Calegari esposta a Milanofil


ROMA, 03 febbraio 2020 – Come consuetudine Ferruccio Calegari ci regala pillole di storia remiera che ci permettono di riscoprire alcune pagine di storia attraverso l’arte della filatelia. Volentieri pubblichiamo il testo che ci ha inviato e nel quale informa che: “Accanto alla mia ultra sessantennale partecipazione agli eventi sportivi legati alle competizioni di canottaggio e canoa, sono un appassionato di filatelia, e da tantissimo tempo socio della “Unione Italiana Collezionisti Olimpici e Sportivi” (UICOS), ho collaborato alla rivista trimestrale pubblicata dall’Associazione scrivendo articoli di “storia remiera”. 


Il Presidente Avery Brundage durante i lavori dell’Assemblea del C.I.O. del 1959, a San Francisco, dichiarò che: “… la Filatelia Olimpico-Sportiva è da considerarsi compresa tra le manifestazioni d’arte dei Giochi Olimpici”. E quest’anno “U.I.C.O.S.”, diretta dal presidente Pierangelo Brivio, in occasione dei nuovi Giochi Olimpici, ha pubblicato il libro “Verso Tokyo 2020”, che racconta la storia dei Giochi Olimpici attraverso i francobolli. 


Le collezioni raccolte nel libro compongono una mostra itinerante; queste insieme al libro saranno presentate a “Milanofil”, la tradizionale esposizione filatelica di “Poste Italiane”,  venerdì 27 e sabato 28 Marzo, a Milano. Vi invio un estratto con le collezioni dedicate a canottaggio e canoa. Ferruccio Calegari”.