News

11° Trofeo Renzo Sambo – Il derby dei Circoli Canottaggio di Treviso

venerdì 31 Gennaio 2020

11° Trofeo Renzo Sambo – Il derby dei Circoli Canottaggio di Treviso


TREVISO, 31 gennaio 2020 – Si terrà a Treviso il Campionato Regionale di Canottaggio Indoor Veneto, Organizzato dal Circolo Canottaggio Ospedalieri, con il patrocinio del Comune di Treviso. Domenica 2 febbraio pv, a partire dalle 9 circa fino al pomeriggio, presso la palestra del Centro Ricreativo dell’Ospedale, che per l’occasione verrà svuotata e adattata. (CRAL Ulss 9 – Impianti Renzo Sambo)


Il campionato si svolge in un’unica giornata e ‘diplomerà’ i campioni Regionali delle 10 categorie maschili e femminili in gara. (Vedi sotto) Le scuole di Treviso, Canottaggio Ospedalieri e Dopolavoro Ferroviario sono coorganizzatrici in perfetta collaborazione, ma anche acerrime nemiche in questa competizione e si sfideranno all’ultima categoria come da sempre il derby vuole con l’aggiunta della Canottieri Sile come terzo incomodo. È molto attesa la partecipazione di diverse altre importanti scuole di canottaggio del Veneto, come il Canottaggio Padova, tra le più importanti, la Canottieri Bardolino, oltre alle scuole di Venezia, Mestre e Rovigo. Con tutta probabilità ne seguiranno l’esempio anche altre provenienti dall’Emilia e dal Friuli per un totale atteso di una quindicina.


Le ultime edizioni, si sono svolte con oltre 150 atleti, ma quest’anno, essendo la prima competizione dell’anno, gli organizzatori pensano di battere agevolmente il numero di partecipati della precedenti edizioni. Presenti le autorità, nella persona dell’assessore allo sport Silvia Nizzetto per le premiazioni ed il presidente Veneto della FIC. Quindi tutti a fare il tifo per i canottieri Trevigiani! Per chi non segue spesso il Canottaggio indoor, le sue prime competizioni sono nate negli USA, ma da alcuni anni è divenuta una delle specialità del canottaggio, parte integrante dell’allenamento, rappresenta ormai una delle specialità nelle quali la competizione agonistica si declina, secondo il calendario della FIC (federazione Italiana Canottaggio).

A tale proposito, le attuali specialità sono: il Canottaggio tradizionale o di velocità, su distanza di 2000 mt; il Canottaggio di Fondo, o competizione su lunghi tragitti, dai 6km e oltre; il Costal Rowing anche detto canottaggio costiero o da onda; E il Canottaggio Indoor appunto, ovvero la specialità da palestra dello stesso sport, che si svolge su di una macchina che simula i movimenti della barca (Remoergometro). Il Canottaggio Indoor ha negli ultimi anni preso molto piede oltre che come normale allenamento nelle scuole di canottaggio, anche in molte palestre come specialità a se, con il nome di Indoor Rowing e Fitness Rowing.

Il primo, l’Indoor Rowing, consiste nel simulare un allenamento all’aperto di canottaggio, variando con diverse andature e simulando una o più gare consecutive; durante il percorso il ‘Coach’ stimola e spinge gli sportivi a mantenere o forzare l’andatura fino a raggiungere il massimo sforzo e percorrendo diversi chilometri in un’ora in modo molto simile ad una seduta di Spinning. Il Fitness Rowing invece alterna percorsi di ginnastica, al Rowing, creando un’attività aerobica e bilanciata senza sforzi troppo violenti.

Renzo Sambo: Nato a Treviso, 17 gennaio 1942 Medaglia d’oro nel 2 con insieme a Primo Baran ai Giochi di Città del Messico nel 1968 (timoniere Bruno Cipolla), ha vinto con lo stesso Baran anche un oro agli Europei di Vichy nel 1967, un argento agli Europei di Duisburg nel 1965

Categorie in gara:
Ragazzi M e F 15-16a mt. 2.000
Juniores M e F 17-18a mt. 2.000.
Esordienti M e F und 23 mt. 2.000
Pesi Leggeri M e F 17-23 mt. 2.000 (>= M 70kg – F 57kg)
Senior M e F 23-27 mt. 2.000 XL – L
Master M e F 27- 60 mt. 1.000. XL – M
Cadetti M e F 14 anni mt. 1.500. M – S
Allievi C M e F 13 anni mt. 1.500. S – XS
Allievi B2 M e F 11 anni mt. 1.000. S – XS
Allievi B1 M e F 12 anni mt. 1.000 S – XS
Premi:
Sono premiate tutte le categorie fino al 3 posto.
Il trofeo Renzo Sambo invece verrà dato alla squadra che raggiunge il migliore risultato complessivo.

Giuliano Pegorer
Mkg e Comunicazione c/o Circolo Ospedalieri Canottaggio e ASD

La Locandina