News

Febbraio di grande canottaggio tra Mondiali Indoor e D’Inverno sul Po

venerdì 31 Gennaio 2020

Febbraio di grande canottaggio tra Mondiali Indoor e D’Inverno sul Po


ROMA, 31 gennaio 2020 – Non si sono ancora spenti gli echi della 10^ edizione della Navicelli Rowing Marathon, disputata a Pisa-Navicelli sabato e domenica scorsi, che il mondo remiero nazionale punta già i suoi fari sui prossimi appuntamenti di cartello del calendario agonistico 2020. Dal 7 al 10 febbraio prossimi, infatti, sono in programma due eventi che già fanno presagire numeri importanti di partecipazione ed interesse da parte di tutti gli appassionati: il Campionato del Mondo Indoor Rowing 2020, che per la prima volta dalla sua istituzione si svolgerà in Europa, e precisamente a Parigi, e la classicissima regata internazionale di fondo “D’Inverno sul Po”, in programma a Torino sabato 8 e domenica 9 febbraio, che quest’anno festeggia il 37° compleanno.


Dopo le due prime edizioni disputate negli Stati Uniti ad Alexandria (Virginia – 2018) e Long Beach (California – 2019), il Mondiale Indoor approda quindi in Francia a Parigi, nella prestigiosa cornice del Coubertin Stadium che ospiterà gli oltre 2000 atleti provenienti da tutto il mondo che si cimenteranno sui remoergometri nel corso di due giornate che si prevedono intense ed appassionanti. Il programma gare prevede nella giornata di venerdì 7 febbraio la disputa delle prove sprint sui 500 metri, mentre sabato 8 febbraio si svolgeranno le competizioni sulla distanza canonica dei 2000 metri, oltre alle staffette 8×250.


Quasi in contemporanea con l’evento iridato indoor, a Torino gli specialisti delle regate long distance si sfideranno sulle acque del Po nelle due giornate della Regata “D’Inverno sul Po”, organizzata come di consueto dalla SC Esperia-Torino del Presidente Luca Tommaso Calabrò. Lo slogan di questa XXXVII edizione sarà “Dalla salute del fiume alla salute dell’uomo”, e a questo fine la SC Esperia-Torino ha sottoscritto una partnership con Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, impegnandosi in concreto destinando una parte degli incassi delle regate al sostegno dei ricercatori della Fondazione senza tralasciare l’aspetto divulgativo: durante il week end di gare, AIRC sarà infatti presente con uno stand informativo dove tutti potranno cimentarsi con i remoergometri.


Per quanto riguarda infine le competizioni, il programma prevede sabato 8 febbraio, con inizio alle ore 9.30, le regate su distanze differenziate (1000, 4000 e 5000 metri) riservate alle barche corte ed ai quadrupli ed otto misti. Domenica, invece, dalle ore 10.00 spazio alla Regata Internazionale con le barche lunghe di tutte le categorie protagoniste sullo scenografico percorso di 5 km che si snoda dalla passerella della Turin Marathon fino alla sede della SC Esperia-Torino. Continuate a seguirci sul sito www.canottaggio.org e sui canali social della Federazione per essere sempre informati su tutte le news del mondo remiero!

Speciale Mondiali Indoor Rowing – Parigi
Speciale Regata Internazionale di Fondo “D’Inverno sul Po”