News

Il Rowing Club Genovese si riconferma Campione d’Italia

lunedì 27 Gennaio 2020

Il Rowing Club Genovese si riconferma Campione d’Italia


GENOVA, 27 gennaio 2020 – Come consuetudine si aprono le danze per la nuova stagione agonistica 2020, con il campionato di fondo sulle imbarcazioni del 4- e 2x, nel canale di Navicelli a Pisa. Le gare iniziano sabato con la categoria Allievi e Cadetti. Tra i nostri giovani atleti hanno partecipato Gabriele Loiacono e Edoardo Maria Barabino che hanno chiuso in 28° posizione, nel doppio cadetti maschile, gara con parecchi partecipanti.
A seguire nel doppio Allievi C troviamo il doppio Niccolò Bellotta e Lorenzo Satta, e di Matteo Pozzobon e Federico Bordo, rispettivamente 10° e 16°.


La conquista per i titoli italiani inizia domenica mattina con la prima gara disputata dal nostro 4 senza under 23 maschile , Tommaso Rossi, Mario Prato, Francesco Polleri e Gabriele Loconsole, chiudono in seconda posizione, portando a casa la prima medaglia di giornata.

Bene Martina Sotgia e Raissa Scionico che chiudono, nel doppio ragazze femminile, in 12° posizione. Molto bravo anche il 4 senza junior maschile composto da Andrea Devoli, Andrea Chiappini, Filippo Brissolari e Simone Sanna, che, in una specialità molto combattuta, chiudono in 8° posizione battendo equipaggi di buon livello.


Il titolo della giornata arriva dal 4 senza pesi leggeri femminile che si riconferma campione d’italia per l’anno 2020; Maria Ludovica Costa, Sofia Tanghetti, Annalisa Cozzarini e Francesca Russi vanno a conquistare la medaglia d’oro imponendosi sulle avversarie della canottieri Gavirate.

Da segnalare anche la prima partecipazione dei nostri due equipaggi esordienti composti dal doppio maschile di Andrea Cavallero e Giovanni Campodonico e del doppio femminile di Aurora Cavolata e Clara Loiacono che chiudono in terza posizione, conquistando la medaglia di bronzo.

Si può dire un buon inizio di stagione per i nostri atleti che continuano la preparazione per la prossima regata di gran fondo a Torino. Siamo solo all’inizio e noi continueremo a sostenerli!
Sempre Forza Rowing!

Ufficio stampa Rowing Club Genovese

Speciale Navicelli Rowing Marathon 2020