Gruppo Olimpico / News / Raduni e Avvisi Tecnici

Gli azzurri del Gruppo Olimpico in gara alla Navicelli Rowing Marathon

venerdì 24 Gennaio 2020

Gli azzurri del Gruppo Olimpico in gara alla Navicelli Rowing Marathon


ROMA, 24 gennaio 2020 – La Navicelli Rowing Marathon di Pisa di questo weekend – anticipata domani pomeriggio alle 14 dalla Tavola Rotonda dal tema “Organizzazione Regate 2020 & COL a confronto” – sarà anche l’occasione per tornare a vedere in acqua, nell’anno principale del quadriennio, quello dei Giochi di Tokyo a fine luglio, gli azzurri del Gruppo Olimpico. Complessivamente, sono sei gli atleti in orbita Nazionale per la manifestazione a cinque cerchi giapponese che, reduci dal collegiale di Sabaudia, inizieranno il 2020 remiero dalle acque dell’Arno, andando a caccia del titolo italiano di Gran Fondo in doppio o in quattro senza. Tra questi sei, spicca la presenza di due azzurri già che hanno già contribuito a qualificare la barca per i Giochi di Tokyo grazie al risultato conseguito ai Mondiali di qualificazione olimpica di Linz dello scorso agosto: Simone Martini (SC Padova) e Silvia Terrazzi (SC Arno).


Martini, artefice del ritorno del singolo maschile ai Giochi dopo un’assenza azzurra nella specialità che durava da Atene 2004, gareggerà nel doppio Senior maschile. Silvia Terrazzi invece, padrona di casa che a Linz ha contribuito alla storica qualifica olimpica del quattro di coppia Senior femminile con Chiara Ondoli (CC Aniene), Clara Guerra (Fiamme Gialle/Pro Monopoli) e Ludovica Serafini, cerca l’acuto tricolore nel quattro senza Senior femminile.


Sull’Arno vedremo poi in gara altri quattro atleti che hanno preso parte al raduno olimpico di Sabaudia e che sono in preparazione per cercare di strappare un pass per i Giochi: Alessandra Patelli (SC Padova), già azzurra a Rio 2016 nel due senza Senior femminile e che a Pisa cerca la vittoria nel doppio Senior femminile; Jacopo Frigerio (SC Lario) in gara nel quattro senza Under 23 maschile; Gennaro Di Mauro (CC Napoli) e Giorgio Casaccia Gibelli (Rowing Club Genovese), che si sfideranno nel quattro senza Senior maschile per i colori delle rispettive società di appartenenza.

Nelle immagini: Simone Martini; il quattro di coppia femminile azzurro con Silvia Terrazzi al terzo carrello; Alessandra Patelli

Speciale Navicelli Rowing Marathon 2020