Consigli Federali / News

I Lavori del primo Consiglio federale del 2020

sabato 18 Gennaio 2020

I Lavori del primo Consiglio federale del 2020


ROMA, 18 gennaio 2020 – Questa mattina, con inizio alle ore 9.30, si è riunito a Roma, nella Sala Presidenti della sede del CONI, il primo Consiglio Federale del 2020 presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale. Presenti i Vice Presidenti Luciano Magistri e Andrea Vitale, i Consiglieri Dario Crozzoli, Michelangelo Crispi, Roberto Romanini, Antonio Giuntini, Mario Luigi Italiano e Gaia Palma. Assenti i Consiglieri Davide Tizzano e Pierpaolo Frattini. Presenti anche il Presidente dei Revisore dei Conti Sergio Rossi, i componenti Luigi Apicella, Massimo Iacobacci, il Segretario Generale Maurizio Leone, le funzionarie Marcella Iacovelli e Federica Simari. Il Consiglio è iniziato con le comunicazioni da parte del Presidente che, in particolare, si è soffermato sulla Conferenza Nazionale Allenatori, svoltasi a Varese, sui Winter Trials ed il Campionato Italiano di Gran Fondo di Sabaudia, sul seminario di formazione del Settore Sanitario e sullo svolgimento dei Campionati Italiani Indoor Rowing di San Miniato.


Il Presidente ha comunicato che gli Esami di Abilitazione per Giudici Arbitri hanno promosso 16 nuovi Ufficiali di Gara; a Roma sono stati consegnati il Collare d’Oro e la Palma al Merito Tecnico, un evento trasmesso anche in diretta Rai. Il Canottaggio è stato presente alla prima puntata di “Sport Totale”, trasmessa da RaiSport alla quale hanno partecipato il Presidente stesso e gli azzurri Aisha Rocek e Matteo Lodo. Il Presidente ha concluso la sua esposizione evidenziando la conquista delle due medaglie d’oro vinte da Martino Goretti, nei pesi leggeri, e da Giuseppe Di Lelio, nel pararowing, durante i Campionati Europei Indoor Rowing di Praga. Al termine delle Comunicazioni, il Presidente ha invitato ad intervenire il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Sergio Rossi il quale ha comunicato che il Collegio ha preso atto delle varie delibere. Il Consiglio ha deliberato l’assegnazione dei fondi ai Comitati e Delegazioni Regionali per il 2020.


Per quanto riguarda la preparazione Olimpica e Paralimpica il Presidente ha invitato il Consigliere Michelangelo Crispi a relazionare sulla preparazione che sta continuando senza sosta per affrontare l’imminente stagione agonistica. Crispi ha ringraziato la COOP, e con essa anche il Consigliere Dario Crozzoli, per la fornitura di alimenti a marchio COOP a tutta la squadra. Nella compagine olimpica continuano i vari esperimenti per trovare le giuste formazioni degli equipaggi qualificati alle Olimpiadi, mentre il Presidente ha informato il Consiglio Federale sulla vicenda che ha colpito l’Azzurro Filippo Mondelli al quale tutto il Consiglio invia coralmente un forte abbraccio di incoraggiamento con l’auspicio di una veloce e completa guarigione.


Il Consigliere Crispi ha comunicato che il Direttore Tecnico indirà a inizio febbraio una seconda selezione per il due senza. La data sarà comunicata in seguito. Per il settore paralimpico, Crispi ha comunicato che la nazionale è in allenamento a Lago d’Orta – la squadra è stata presentata alla stampa e all’Amministrazione locale giovedì 16 gennaio e ha presenziato il Vice Presidente Luciano Magistri – ed è in un periodo anch’essa di allenamenti e di ricerca delle migliori energie per poter affrontare la stagione paralimpica.


Il Consigliere Dario Crozzoli ha comunicato che il gruppo under 23, che si è allenato a Trieste, ha terminato il primo raduno e nelle prossime settimane se ne svolgeranno degli altri. Il Consigliere Crozzoli ha ringraziato il Consigliere Crispi per il suo interessamento che ha consentito l’alloggio degli atleti presso i locali della Guardia di Finanza di Trieste. Crozzoli si è adoperato per consentire anche per questi ragazzi la fornitura di alimenti a marchio COOP. Il Consiglio ha approvato l’organigramma tecnico 2020 e convalidato i risultati degli esami dei Corsi Allenatori di 1° Livello e degli esami di abilitazione alla qualifica di Giudice Arbitro effettivo. Il Consiglio, su indicazione del Consigliere Mario Luigi Italiano, ha discusso sulla eventualità di poter aprire il Coastal Rowing alle categorie pararowing. Il Vice Presidente Magistri proporrà un quesito in merito al pararowing nel coastal rowing alla FISA in occasione delle prossime riunioni e, in seguito, il Consiglio deciderà in merito. Al termine della relazione del Vice Presidente Vitale, e dopo varie discussioni e interventi, sono state approvate le modifiche apportate al Regolamento Organizzativo delle Regate.


Sono state approvate, su relazione del Consigliere Roberto Romanini, le modifiche allo schema strutturale organizzativo delle Regate di Gran Fondo 2020. È stata approvata la tabella quota relativa alla partecipazione ai Meeting Nazionali Ragazzi e Junior per il 2020 e le modifiche al Regolamento Sanitario. Al termine dell’esposizione del Consigliere Antonio Giuntini, il Consiglio ha deliberato le gare valide ai fini dell’attribuzione dei punteggi per l’elaborazione della classifica master che sono: Campionato Italiano Master di Partinico Diga di Poma, Campionato Italiano Coastal Rowing Master di Cagliari e il Campionato Italiano in Tipo regolamentare Master di Genova Pra’. E’ stata approvata la foggia di nuovi body e delle pale di alcune società. È stato approvato il regolamento per l’Istituzione del trofeo “Coppa del Centenario” messo in palio dai tecnici della Società Canottieri Timavo in occasione del 100° anniversario di fondazione. Il Consiglio ha deciso che il luogo dove si svolgerà l’Assemblea elettiva sarà Roma il prossimo 13 e 14 novembre. È stata approvata l’affiliazione della Società ANMI – Gruppo Sportivo Marinai di Milano – ASD. Alle ore 15.40, esauriti i punti all’Ordine del Giorno, il Presidente ha dichiarato chiusi i lavori del Consiglio.