News

25° Uscita di Capodanno per la Canottieri San Miniato

giovedì 2 Gennaio 2020

25° Uscita di Capodanno per la Canottieri San Miniato


SAN MINIATO, 02 gennaio 2020 – Anche ieri la Canottieri San Miniato ha voluto rispettare la tradizione della uscita in barca il primo giorno dell’anno. Tradizione che viene ripetuta ormai da 25 anni tanti sono gli anni dalla fondazione del club giallorosso, fondato da suo storico presidente Enzo Ademollo che, proveniente dal circolo fiorentino Canottieri Firenze, approdò a San Miniato e innamoratesi del Lago di Roffia fondò la Canottieri San Miniato.


Di buon mattino alle 10 circa si sono ritrovati soci e atleti della canottieri e nonostante la temperatura rigida hanno messo in acqua una ventina di imbarcazioni sulle quali hanno vogato circa 50 atleti di tutte le età. La novità di questo evento è la presenza di atleti della Canottieri Limite che hanno voluto testimoniare il legame di amicizia che unisce i due sodalizi, infatti la Limite quando per ragioni di piena dell’Arno non può effettuare gli allenamenti si trasferisce con barche e ragazzi per vogare al Lago di Roffia.


Altra presenza importante è rappresentata da un gruppo di atlete che fanno parte delle “Donne in rosa,” l’associazione che nasce per aiutare a livello motorio quelle donne operate al seno a seguito di patologie tumorali. Le donne sono scese sul dragone, barca a loro più congeniale proprio per il gesto tecnico che aiuta al recupero motorio degli arti superiori.


Dopo la sfilata davanti ad un buon numero di spettatore composto da amici e parenti dei partecipanti, è stato il momento della foto di gruppo con il saluto ad alata voce per l’augurio che il 2020 sia un anno pieno di soddisfazioni agonistiche. Una volta rimessato le barche tutti i partecipanti si sono ritrovati sotto il tendone del bar dove si sono susseguiti una serie di interventi per primo il presidente Ademollo che ha ricordato quanto sia forte la volontà dei canottieri samminiatesi che si sono rimboccati le maniche per risistemare gli ambienti allagati dovuto alla apertura della cassa di espansione, ovviamente una volta finiti gli spostamenti delle strutture a livello di sicurezza non ci saranno più danni .


Alla cerimonia ha partecipato anche il Vescovo di San Miniato Andrea Migliavacca che ha fatto un intervento sulla importanza dello sport per la formazione dei giovani e sul messaggio di pace che lo sport rappresentata. Alla fine del suo intervento ha eseguito la benedizione ai presenti.


Poi e stata la volta dell’Assessore allo sport Loredano Arzilli che ha portato il saluto del Sindaco e ha rimarcato quanto sia importante il ruolo della canottieri per lo sviluppo dell’impianto sportivo “Cittadella degli Sport d’Acqua.” Anche l’Assessore al bilancio Gianluca Bertini si è espresso favorevolmente per dare una svolta programmatica agli interventi per la realizzazione del bacino remiero. Poi Matteo Stefanini nel suo intervento ha voluto ricordare ai ragazzi che occorre passione e impegno per raggiungere i propri traguardi come nello studio come nella vita.

Poi un brindisi di tutti i presenti per suggellare questa tradizione che prosegue interrotta da1 1994.

Canottieri San Miniato ASD