News

Mondiali Under 23 apripista per i Mondiali Assoluti

giovedì 18 Luglio 2019

Mondiali Under 23 apripista per i Mondiali Assoluti


ROMA, 18 luglio 2019 – Talvolta il Mondiale Under 23 può essere un buon trampolino di lancio, in stagione stessa, per qualche azzurro che grazie alle prestazioni ivi sfoggiate, riesce a strappare una convocazione anche per il Mondiale Assoluto che si svolge successivamente. L’edizione 2019, ai nastri di partenza a Sarasota, conferma questa teoria, vista anche la presenza tra i ragazzi e le ragazze attualmente in raduno a Piediluco che con la Nazionale maggiore hanno già avuto a che fare.


Come un nutrito gruppo di ragazze quali Giovanna Schettino (CC Aniene), Arianna Noseda (SC Lario), Allegra Francalacci (SC Arno), Giulia Mignemi (CT Aetna) e Clara Guerra (Fiamme Gialle-Pro Monopoli). Nel dettaglio Schettino proprio a Sarasota ha costruito una delle pagine più belle del canottaggio rosa italiano, conquistando nel 2017 sulle acque americane il titolo mondiale Assoluto nel quattro di coppia Pesi Leggeri femminile (foto sopra). Il bacino della Florida non è nuovo nemmeno per Guerra e Francalacci, entrambe protagoniste ai Mondiali Assoluti sempre di due anni fa, rispettivamente in singolo e doppio pielle femminili, e poi di nuovo capaci di vestire l’azzurro dei grandi lo scorso anno a Plovdiv, con l’argento nel singolo leggero femminile per Guerra e il sesto posto nel quadruplo leggero femminile per Francalacci. Completano questa cinquina Noseda e Mignemi, che a Plovdiv, al Mondiale Assoluto 2018, erano anch’esse sul quattro di coppia Pesi Leggeri femminile che giunse sesto.


Tra i maschi, hanno un importante vissuto con il gruppo azzurro Assoluto Giuseppe Di Mare (RYC Savoia), Salvatore Monfrecola (RYC Savoia) e Niels Torre (SC Viareggio). Nello specifico, Di Mare e Monfrecola hanno già testato le acque americane sempre al Mondiale Assoluto 2017, con Di Mare argento (foto sopra) nel due senza Pesi Leggeri (dove poi colse l’oro l’anno successivo, ai Mondiali 2018, a Plovdiv), mentre Monfrecola (foto sotto) portò in gara i colori azzurri nel singolo Senior. Torre invece, tra tutti, deve ancora provare l’ebrezza di gareggiare a un Mondiale Assoluto, ma conosce già la categoria essendo reduce dalla medaglia d’oro conquistata un mese fa in Coppa del Mondo a Poznan nel quattro di coppia Pesi Leggeri.


L’Italremo Under 23 dunque ha una solida base di rappresentanti che ha già esperienza nelle categorie superiori. Per loro, la speranza, è che Sarasota possa aprire nuovamente le porte della Nazionale maggiore, impegnata giusto un mese dopo nel Mondiale Assoluto di qualificazione olimpica di Linz, in Austria.

Speciale World Rowing Under23 Championships – Sarasota