News

Gli azzurri Under 23 scaldano i motori: -7 ai Mondiali di Sarasota, luogo di dolci ricordi

mercoledì 17 Luglio 2019

Gli azzurri Under 23 scaldano i motori: -7 ai Mondiali di Sarasota, luogo di dolci ricordi


ROMA, 17 luglio 2019 – Una settimana, e per la Nazionale Italiana Under 23 sarà tempo di scendere in acqua nell’edizione 2019 dei Campionati Mondiali di categoria, nel bacino americano del Nathan Benderson Park, lo stadio del remo di Sarasota, in Florida. Un posto che evoca dolci ricordi al canottaggio azzurro, protagonista nel 2017 di una trionfale cavalcata ai Mondiali Assoluti: nove medaglie, egualmente ripartite nei tre gradi, con le perle dei titoli iridati conquistati dal quattro senza Pesi Leggeri maschile di Lorenzo Tedesco, Piero Sfiligoi, Leone Maria Barbaro e Federico Duchich, dal quadruplo pielle femminile di Federica Cesarini, Giovanna Schettino, Paola Piazzolla e Asja Maregotto e, su tutti, dal due senza Senior maschile di Giuseppe Vicino e Matteo Lodo.


Una cavalcata indimenticabile quella dei due alfieri delle Fiamme Gialle, che con un serrate pazzesco costrinsero alla resa i favoriti della vigilia, i fratelli croati Sinkovic, regalando all’Italremo il primo storico titolo mondiale assoluto nella specialità. E poi tante altre piccole perle, come gli argenti del quattro senza Senior e del doppio Pesi Leggeri maschili, e i bronzi di doppio e otto Senior maschili. Nove medaglie che permisero alla prima Italia mondiale del DT Francesco Cattaneo di vincere il medagliere per Nazioni, davanti a Nuova Zelanda (7 medaglie: 3 ori, 2 argenti e 2 bronzi) e Australia (6 medaglie: 3 ori, 2 argenti e 1 bronzo).


Questo però è il passato, mentre il presente si chiama Mondiali Under 23. Una kermesse dove i ragazzi del capoallenatore maschile Spartaco Barbo e le ragazze del capoallenatore femminile Benedetto Vitale arrivano per difendere lo status azzurro di nazione più medagliata ai Mondiali della passata stagione a Poznan, in Polonia: 12 allori – 3 ori, altrettanti argenti e 6 bronzi – che portarono sul podio la bellezza di 35 atleti azzurri. A Sarasota il programma gare provvisorio prevede al momento l’inizio delle regate per le ore 9.00 di mercoledì 24 luglio, con i primi tre giorni interamente riservati ai vari turni di qualificazione. Sabato 27 luglio ultime semifinali e primo blocco di finali iridate, che si completeranno con le gare di domenica 28 luglio.

Speciale World Rowing Under23 Championships – Sarasota