News

Concluse a Piediluco le Selezioni per la partecipazione alla Coupe de la Jeunesse 2019

sabato 13 Luglio 2019

Concluse a Piediluco le Selezioni per la partecipazione alla Coupe de la Jeunesse 2019


PIEDILUCO, 13 luglio 2019 – Dalle 7.30 di questa mattina le acque del Lago di Piediluco sono state teatro delle selezioni valide per la formazione della squadra che, dal 2 al 4 agosto, prenderà parte alla 35esima Coupe de la Jeunesse in programma a Corgeno. Tredici le specialità in gara (6 femminili e 7 maschili). A seguire la selezione il Direttore Tecnico Francesco Cattaneo, il Capo Allenatore maschile Valter Molea ed il Coordinatore della Coupe, Luigi De Lucia. Le prime due competizioni sono state le eliminatorie del singolo Femminile, mentre le finali sono iniziate alle 7.40 e per ciascuna di esse, c’era in palio la possibilità di disputare la Coupe de la Jeunesse.


Il primo equipaggio a guadagnare la possibilità di competere a Corgeno è stato quello del due senza femminile targato CC Saturnia con a bordo Sara Goina e Maria Elena Zerboni, il più veloce col tempo di 8.12.90. Nella stessa specialità ma tra gli uomini sono stati gli atleti dell’Esperia di Torino, Andrea Garbo e Alberto Pantarotto, ad imporsi bloccando il cronometro a 7.17.80.  Il misto CUS Ferrara/Moto Guzzi/SC Limite/SC Armida ha vinto, invece, la finale maschile del quattro senza. Andranno quindi a Corgeno Simone Mantegazza, Adriano Reali, Riccardo Venturi, Emile Sassi che hanno chiuso la gara in 6.36.00.


In doppio i migliori sono stati, tra le donne il misto SC Timavo/CC Lignano, formato da Lucia Mauri e Alice Gnatta, vincitrici con il tempo di 7.46.70 mentre, tra gli uomini, l’equipaggio dell’SC Sile formato da Stefano Falcone e Tommaso Colombo, trionfatori in 6.59.90. Massimiliano Xavier Coppa (Gavirate) è stato il singolista maschile più veloce, imponendosi in gara col tempo di 7.38.30 e Flora Chersi è stata la migliore singolista femminile, chiudendo in 8.27.08. Nella specialità del quattro con, al termine di una finale molto combattuta, hanno vinto, col tempo di 6.51.60, Antonio Greco, Vincenzo Pio Langellotto, Lorenzo Gagliardi, Gabriele Di Mare e Umberto Zizolfi (Tim.) sul misto RYC Savoia/CN Stabia.


A seguire, è stata la volta delle ammiraglie: per quello che riguarda le donne, ritroveremo a Corgeno Rosa Anita Boldrino, Ilaria Compagnoni, Emma Cuzzocrea, Chiara Fanciulli, Stefania Paoletti, Greta Reali, Matilde Sala, Benedetta Bulgheroni, timonate da Lorenzo Fanchi sul misto SC Varese/CUS Torino/SC Lario/SC Arno/Tevere Remo/SC Limite/Moltrasio che hanno tagliato la linea di fondo in 7.00.50. Tra gli uomini l’imbarcazione più veloce è stata il misto CRV Italia/VVF Tomei/Tirrenia Todaro/CC Saturnia/SC Lario/CUS Ferrara con a bordo Francesco Mattia Sorbino, Alessandro Bernardini, Vittorio Savino, Andrea Verrone, Giulio Campioni, Filippo Dinardo, Luca e Marco Vicino, Giovanni Di Francia (Tim.), facendo registrare il tempo di 6.06.20.


Il quattro senza femminile selezionato, composto da Michela Costa, Samantha Premerl, Letizia Mitri e Alice Dorci, ha fatto registrare il tempo di 7.16.00. A seguire, poi, il quadruplo femminile misto Gavirate/Rowing Genovese (Giada Danovaro, Sara Borghi, Alice Codato, Matilde Sturaro) si è imposto sulla concorrenza percorrendo i 2000 metri in 7.05.40. Nella stessa specialità ma tra gli uomini è stato il misto SC Cernobbio/SS Murcarolo/CUS Bari/Viareggio, composto da Andrea Licatalosi, Gabriele Loconsole, Andrea Pazzagli, Giovanni Borgonovo a staccare il pass per Corgeno chiudendo in 6.15.60.

RISULTATI Gare
Galleria Foto Selezioni Piediluco (ph Canottaggio.org)
Speciale Coupe de la Jeunesse – Corgeno