News

2 ori e 3 argenti per il Rowing Club Genovese ai Campionati Italiani Ragazzi e Under 23

martedì 2 Luglio 2019

2 ori e 3 argenti per il Rowing Club Genovese ai Campionati Italiani Ragazzi e Under 23


GENOVA, 02 luglio 2019 – Altri due titoli si sono aggiunti al bottino del Rowing Club Genovese lo scorso weekend ai Campionati Italiani Ragazzi/ Under 23 e esordienti sul lago della Standiana. Alle due splendide coppe di aggiungono 3 argenti e 2 sesti posti in finale A. Già da sabato il nostro 4x ragazzi maschile, composto da Riccardo Zurzolo, Andrea Devoli, Andrea Chiappini e Filippo Brissolari riesce a superare le batterie e le semifinali, centrando così la finale di domenica, dove i nostri ragazzi chiudono con un buon 6° posto.


Stesso percorso per il 2x under 23 pl maschile di Giacomo Costa e Francesco Polleri che dopo l’accesso in finale provano a giocarsi tutto negli ultimi metri, dove purtroppo la canottieri Gavirate sfila via e i nostri ragazzi portano comunque a casa la prima medaglia di giornata: uno splendido argento! Poche ore dopo Giacomo riscenderà in acqua sul 4 senza under 23 pl maschile, con i compagni di squadra Mario Prato, Tommaso Rossi e Edoardo Nizzi. Una splendida gara anche questa, che vede i nostri giovani atleti approdare sul secondo gradino del podio, dietro al Cus Pavia. Sempre per soli 2 secondi, arriva il terzo argento di giornata, che sicuramente vale oro; Marco Farinini e Giorgio Casaccia Gibelli assieme al timoniere Alessandro Calder si mettono in gioco nel 2con under 23 maschile, ci credono fino all’ultimo, ma nulla possono davanti ai due atleti della canottieri Savoia che chiudono la gara per primi.


Il primo titolo di giornata arriva dalle neocampionesse italiane Maria Ludovica Costa e Sofia Tanghetti, che ormai ci hanno abituato bene nel 2- under 23 pl femminile, chiudendo ancora una volta in prima posizione. Poco dopo le due atlete scendono in 4x under 23 pl femminile assieme a Ludovica D’Epifanio e Lucia Rebuffo; gara che le vede protagoniste tutti i 2000m, portando così a casa l’ultimo titolo di giornata. Bene anche il sesto posto del 4x under 23 maschile pl di Cosimo Racano, Mario Prato, Francesco Polleri e Tommaso Rossi, un equipaggio interamente junior che si è messo in gioco contro equipaggi di un certo livello fra gli Under 23

È stato sicuramente un buon campionato per il Rowing Club Genovese che come sempre è riuscito a farsi spazio anche lui fra i Big italiani. Alcuni dei nostri atleti, Giacomo Costa, Giorgio Casaccia Gibelli, Maria Ludovica Costa e Sofia Tanghetti, finite le gare nel bacino della Standiana, sono partiti alla volta di Piediluco , poiché convocati in raduno per valutare quelli che poi saranno gli atleti che andranno a rappresentare l’Italia ai Mondiali under 23 che si svolgeranno negli Usa. Per gli altri nostri atleti agonisti blucelesti inizia un periodo di vacanza, mentre per i nostri giovani atleti, prossimo weekend si disputerà il Festival dei Giovani nel bacino dell’Idroscalo. Quindi un grande in bocca al lupo alla nostra squadra giovanile e ai nostri atleti in giro per l’Italia!

Ufficio Stampa Rowing Club Genovese

Speciale Campionati Italiani Ragazzi, Under23 e Esordienti – Ravenna