News

Nella prima giornata di Coppa, l’Italremo a Poznan in semifinale con 13 equipaggi e in finale con 4

venerdì 21 Giugno 2019

Nella prima giornata di Coppa, l’Italremo a Poznan in semifinale con 13 equipaggi e in finale con 4


POZNAN, 21 giugno 2019 – Giornata intensa per l’Italia del canottaggio che a Poznan (Polonia), sulle acque del Lago Malta, ha disputato la prima giornata di eliminatorie della 2^ tappa di Coppa del Mondo 2019. Una giornata dedicata a batterie, recuperi e quarti di finale durante le quali la nazionale del ditti Cattaneo ha piazzato in semifinale 11 specialità olimpiche (Senior maschile: singolo, due senza, 2 doppi e il quattro senza. Il doppio pesi leggeri maschile. Senior femminili: 2 due senza, 2 doppi e il doppio pesi leggeri femminile) e due specialità non olimpiche: i singoli pesi leggeri maschile e femminile. Già in finale con quattro imbarcazioni: il quattro di coppia pesi leggeri maschile (barca non olimpica); il singolo PR1 femminile (barca paralimpica) e i due singoli PR2 maschili (specialità non paralimpiche). Domani ancora due recuperi per l’ammiraglia maschile, specialità olimpica, e per il quattro con PR3 Misto, specialità paralimpica.

Nelle specialità olimpiche, buona la prestazione del quattro senza senior di Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Bruno Rosetti e Matteo Castaldo che hanno vinto la batteria con il terzo miglior tempo complessivo, davanti alla Serbia. Tra mattina e pomeriggio hanno raggiunto la semifinale anche il due senza di Giuseppe Vicino e Leonardo Pietra Caprina, autori di un bel serrate finale durante il recupero, i due doppi maschili di Luca Chiumento, Andrea Cattaneo e Domenico Montrone, Simone Venier, entrambi terzi nei rispettivi recuperi, e il singolo senior di Simone Martini, terzo dietro alla Lituania e alla Francia1. Semifinale anche per i doppi senior femminili, di Stefania Gobbi, Stefania Buttignon e Valentina Iseppi, Alessandra Montesano, giunte entrambe seconde nei recuperi del pomeriggio.

In semifinale anche i due senza femminili tra le batterie della mattina, Sara Bertolasi e Alessandra Patelli, e i recuperi del pomeriggio Aisha Rocek, Kiri Tontodonati; i doppi pesi leggeri maschile, di Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta, primi con autorevolezza sulla Svizzera, e quello femminile di Valentina Rodini, Federica Cesarini, seconde dietro alla Francia. In semifinale il singolo pesi leggeri maschile, di Martino Goretti, e femminile, di Paola Piazzolla. Disputeranno le finaline il singolo senior di Fabio Infimo, il quattro senza senior femminile di Ludovica Serafini, Benedetta Faravelli, Laura Meriano, Giorgia Pelacchi e il singolo PR1 maschile di Giuseppe Di Lelio. Domani dalle 9.00 in programma le semifinali e gli ultimi recuperi del quattro con PR3, di Cristina Scazzosi, Lorenzo Bernard, Alessandro Brancato, Greta Elizabeth Muti e Lorena Fuina al timone, e dell’ammiraglia di Davide Mumolo, Paolo Perino, Mario Paonessa, Emanuele Fiume, Luca Parlato, Vincenzo Abbagnale, Emanuele Liuzzi, Cesare Gabbia ed Enrico D’Aniello al timone.

Domani dalle 9.00 in programma le semifinali e gli ultimi recuperi. Dalle 16.00 alle 17.15 si disputeranno le prime finali (specialità non olimpiche e non paralimpiche), mentre domenica dalle 9.15 alle 10.20 in programma le Finali B e dalle 10.35 alle 14.43 le finalissime delle specialità olimpiche e paralimpiche.

Nelle immagini (ph mimmo perna): in alto il quattro senza senior maschile; in calce il doppio pesi leggeri maschile

Sommario RISULTATI 21/06
Sommario START LIST 22/06
Coppa del Mondo di Poznan. Risultati e resoconti QUARTI
Coppa del Mondo di Poznan. Risultati e resoconti RECUPERI
Tra oggi pomeriggio e domani 10 armi azzurri affronteranno i recuperi e le finaline
L’Italremo in finale con 4 barche
L’Italia del Canottaggio supera lo scoglio delle eliminatorie mattutine con 8 equipaggi
Coppa del Mondo di Poznan. Risultati e resoconti BATTERIE
Inizio di coppa del mondo con i test race dei singoli PR1 femminile e PR2 maschile
Galleria Foto BATTERIE venerdì 21/06 (ph mimmo perna)
Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri

LEGENDA PARAROWING
PR3: l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.
 
PR2: l’atleta utilizza solo il tronco e le braccia. Appartengono a questa categoria gli atleti e le atlete che non hanno l’uso delle gambe o gli amputati a tutti e due gli arti inferiori
 
PR1: l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco.

Speciale 2^ prova Coppa del Mondo – Poznan