News

Coppa del Mondo a Poznan: gli avversari dell’Italia tra Pesi Leggeri e Pararowing

mercoledì 19 Giugno 2019

Coppa del Mondo a Poznan: gli avversari dell’Italia tra Pesi Leggeri e Pararowing


ROMA, 19 giugno 2019 – L’Italremo è pronto alla sfida della seconda tappa di Coppa di Mondo, in scena sul bacino polacco Malta, a Poznan, da venerdì 21 a domenica 23 giugno. Un momento importante per gli azzurri, reduci dall’Europeo Assoluto di Lucerna e dall’Internazionale Pararowing di Gavirate, per testarsi contro quelli che potrebbero essere i principali avversari dell’Italia ai Mondiali di Linz di fine agosto, che oltre alle medaglie iridate assegneranno anche i primi pass per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020.


Iniziamo la carrellata su Poznan con le categorie Pesi Leggeri e Pararowing, partendo dagli equipaggi pielle, e specificatamente dal doppio, dove l’Italia schiera la consolidata coppia formata da Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro) e Stefano Oppo (Carabinieri), che reduci dall’argento continentale, dovranno vedersela con la Germania di Jason Osborne, campione iridato 2018 nel singolo leggero, e Jonathan Rommelmann, oro europeo a Lucerna proprio contro gli azzurri (nella foto sopra, l’arrivo della gara di Lucerna), e la Francia di Pierre Houin, campione olimpico in carica e mondiale 2017, e Hugo Beurey, bronzo a Lucerna nel quattro di coppia Pesi Leggeri.


Per quanto concerne l’altra specialità olimpica pielle, il doppio femminile, l’Italia conta su Valentina Rodini (Fiamme Gialle) e Federica Cesarini (Fiamme Oro-Gavirate), reduce quest’ultima dal titolo europeo nel singolo leggero femminile con tanto di record continentale e che a Poznan prende il posto dell’indisponibile Giulia Mignemi (CT Aetna). Rodini e Cesarini, più volte in gara assieme nella specialità in passato, avranno avversarie di livello: la Bielorussia delle campionesse europee in carica Alena Furman (oro agli Europei 2018 nel singolo pielle) e Anastasija Ianina; la Polonia di Joanna Dorociak, (argento agli Europei 2018) e Katarzyna Welna; la Francia di Laura Tarantola (campionessa mondiale pielle nel singolo 2018) e Claire Bove, vicecampionesse d’Europa della specialità; la Svizzera di Patricia Merz e Frederique Rol, bronzo a Lucerna.


Venendo alle specialità leggere non olimpiche, nel singolo Martino Goretti (Fiamme Oro), bronzo a Lucerna poche settimane fa, avrà tra gli avversari l’ungherese Peter Galambos e il polacco Artur Mikolajczewski, che lo hanno preceduto in quest’ordine sul podio di Lucerna, e il neozelandese Benjamin Van Dalen, vicecampione mondiale del doppio pielle in carica. Italia in gara anche nel quattro di coppia Pesi Leggeri maschile, dove è tra gli equipaggi da battere grazie al successo maturato a Lucerna da Gabriel Soares, Catello Amarante (Marina Militare), Alfonso Scalzone (RYC Savoia) e Lorenzo Fontana (SC Menaggio) ma che a Poznan schiera al posto di quest’ultimo Niels Torre (SC Viareggio), per una nuova valutazione dell’equipaggio da parte della Direzione Tecnica, e Paola Piazzolla (Fiamme Rosse) nel singolo femminile, una chance che l’azzurra si è guadagnata grazie all’ottimo secondo posto conquistato ai Campionati Italiani Assoluti COOP nella specialità alle spalle della già citata Cesarini.


A Poznan, Italremo in gara anche coi Pararowing, a partire dal singolo PR1 maschile dove a giocarsi le proprie carte ci sarà Giuseppe Di Lelio (SC The Core), chiamato all’impresa contro il cinque volte iridato australiano Erik Horrie, il campione olimpico e vicecampione mondiale in carica ucraino Roman Polianskyi e il britannico Andrew Houghton, quarto ai Mondiali del 2017. Nella medesima specialità al femminile l’azzurra Anila Hoxha (CUS Torino) avrà contro a sua volta un mostro sacro come Birgit Skarstein, tre volte iridata nonché campionessa in carica, la statunitense Hallie Smith e la tedesca Sylvia Pille-Steppat, bronzo ai Mondiali rispettivamente lo scorso anno e nel 2017.


Doppio armo azzurro nel singolo PR2 maschile, con il bronzo iridato in carica Daniele Stefanoni (CC Aniene) e Gianfilippo Mirabile (SS Murcarolo), in gara contro, tra gli altri, Corne De Koning e Jeremy Hall, olandese e canadese che precedettero nell’ordine Stefanoni ai Mondiali 2018 di Plovdiv. Infine, nel quattro con PR3 misto l’Itala (Greta Elizabeth Muti-SC Olona, Alessandro Brancato-RYCC Savoia, Lorenzo Bernard-SC Armida, Cristina Scazzosi-SC Lago d’Orta, Lorena Fuina-timoniere-SC Rumon) dovrà battagliare con Gran Bretagna e Stati Uniti, che da due anni occupano i primi due gradini del podio iridato, e con la Francia bronzo iridato in carica.

LEGENDA PARAROWING
PR3: l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.
 
PR2: l’atleta utilizza solo il tronco e le braccia. Appartengono a questa categoria gli atleti e le atlete che non hanno l’uso delle gambe o gli amputati a tutti e due gli arti inferiori
 
PR1: l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco.

Speciale 2^ prova Coppa del Mondo – Poznan