News

Le novità dell’Orta Lake Challenge 2019 – Oggi si aprono le iscrizioni

sabato 1 Giugno 2019

Le novità dell’Orta Lake Challenge 2019 – Oggi si aprono le iscrizioni


ORTA SAN GIULIO, 01 giugno 2019 – Quella del 2019 sarà comunque un’edizione storica dell’Orta Lake Challenge: infatti l’evento organizzato dalla Canottieri Lago d’Orta dal 2006, per ricordare la figura di don Angelo Villa, per tanti anni Padre Spirituale del Canottaggio Italiano, cambia data e si trasferisce dalla fine dell’inverno all’inizio dell’autunno, quando sul Lago d’Orta, lo specchio d’acqua in cui l’evento si tiene, le temperature sono ancora dolci e i colori immaginifici; il weekend prescelto è quello del 5/6 ottobre, con il classico “antipasto” del Meeting Scolastico di Remoergometro venerdì 4 ottobre. Non cambierà invece la formula che si è evoluta negli anni e che fa perno sul classico percorso da 6 km che parte dalla regione Bagnera a Orta San Giulio, arriva fino a Pettenasco, circumnaviga l’Isola di San Giulio per poi tornare in Regione Bagnera.


Sabato 5 ottobre gli otto

Si parte il 5 ottobre con la 4^ edizione dell’Eights Challenge – Trofeo Remo Rosso, gara riservata agli 8 che si misureranno in una competizione a cronometro, con partenza ogni 30”; lo scorso marzo a vincere fu il Comitato Piemontese davanti al Comitato Lombardo e ai “Campioni”. La partenza della gara sarà alle ore 10.00, e, ancora prima di aprire le iscrizioni, si sa già che sarà gara internazionale: infatti sarà presente un 8 femminile proveniente dalla Germania.


Domenica il classico Memorial don Angelo Villa

Domenica 6 ottobre sarà la volta della 14^ edizione dell’Italian Sculling Challange – Memorial don Angelo Villa, caratterizzato dalla spettacolare mass start con oltre 100 barche alla partenza simultanea; nel 2018 a vincere furono i tedeschi Julian Schneider e Vera Spanke. Il programma prevede alle ore 10.00 le gare sulla distanza di 1.000 m riservate alle categorie giovanili, mentre alle 12.00 partirà il Memorial vero e proprio sui 6 km.

Iscrizioni aperte da oggi 1° giugno

Le iscrizioni all’Orta Lake Challenge apriranno il 1^ giugno e fino al primo settembre sarà possibile, sia per i singoli, sia per gli otto, iscriversi a prezzi agevolati. Le iscrizioni a Orta Lake Challenge possono essere effettuate esclusivamente on line sul sito dell’evento www.ortalakechallenge.com. Ancora una volta il meglio del canottaggio nazionale e internazionale sarà sul Lago d’Orta!

Ivo Casorati
Ufficio Stampa Orta Lake Challenge 2019