News

Altre nove barche azzurre in finale a Lucerna dalle gare odierne

sabato 1 Giugno 2019

Altre nove barche azzurre in finale a Lucerna dalle gare odierne


LUCERNA, 01 giugno 2019 – Sul bacino svizzero del Rotsee, a Lucerna, va in archivio anche la seconda giornata dei Campionati Europei Senior e Pesi Leggeri. L’Italia, già in finale nel singolo Pesi Leggeri femminile (Federica Cesarini-Fiamme Oro/Canottieri Gavirate) e nel quattro di coppia Pesi Leggeri maschile (Gabriel Soares, Catello Amarante-Marina Militare, Alfonso Scalzone-RYCC Savoia, Lorenzo Fontana-SC Menaggio), centra dalle qualifiche odierne altre nove finali, portando a 11 il totale degli armi che domani si giocheranno le medaglie europee.


Grande soddisfazione per la truppa azzurra dunque, a partire dal due senza Senior femminile della giovanissima – classe 1998 – Aisha Rocek (Carabinieri-SC Lario) e Kiri Tontodonati (Fiamme Oro-CUS Torino), che non solo conquistano la finale con una bella vittoria in rimonta, ma si tolgono lo sfizio anche di siglare il miglior tempo delle semifinali davanti a Grecia e Gran Bretagna.


Restando alle donne, Valentina Rodini (Fiamme Gialle) e Giulia Mignemi (CT Aetna) vanno in finale con il secondo posto alle spalle della Svizzera dopo una gara condotta con caparbietà, mentre nel doppio Senior femminile è spettacolare il terzo posto di Stefania Gobbi (Carabinieri-SC Padova) e Stefania Buttignon (SC Timavo), che non mollano mai e vanno a prendersi con le unghie e con i denti la finale grazie ad un terzo posto strappato in chiusura all’Olanda, dietro Romania e Bielorussia.


Nel settore maschile, vince il doppio Pesi Leggeri di Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro) e Stefano Oppo (Carabinieri), autorevolmente in finale su Belgio e Danimarca, mentre entrano con il secondo posto il quattro senza Senior vicecampione mondiale in carica con Matteo Castaldo (Fiamme Oro/RYCC Savoia), Bruno Rosetti (CC Aniene), Cesare Gabbia (Marina Militare/SC Elpis) e Marco Di Costanzo (Fiamme Oro), e il quattro di coppia Senior campione europeo e mondiale in carica di Giacomo Gentili (Fiamme Gialle/SC Bissolati), Luca Rambaldi (Fiamme Gialle), Andrea Panizza (Fiamme Gialle/Moto Guzzi) e Filippo Mondelli (Fiamme Gialle/SC Moltrasio).


Nel quattro senza gli azzurri sono primi per gran parte del percorso, lasciando solo alla fine il palcoscenico alla Germania, che li sopravanza di poco; nel quadruplo invece Gentili e soci si rendono protagonisti di una gara costantemente all’attacco, chiusa con il secondo posto dietro una pimpante Olanda.


In finale tra i maschi va anche il due senza Senior di Giuseppe Vicino (Fiamme Gialle) e Giovanni Abagnale (Marina Militare). Campione mondiale 2017 a Sarasota il primo e bronzo olimpico a Rio 2016 il secondo, i due specialisti del due senza ottengono il passaggio del turno con la terza posizione dietro la Croazia dei fratelli Sinkovic – battuti proprio da Vicino al Mondiale 2017 – e la Romania, senza sprecare troppe forze.


Strappa il pass per la finale anche l’ammiraglia azzurra, l’otto Senior (Leonardo Pietra Caprina-Fiamme Gialle/CC Aniene, Davide Mumolo-Fiamme Oro/SC Elpis, Mario Paonessa, Domenico Montrone-Fiamme Gialle, Emanuele Liuzzi-Fiamme Oro, Simone Venier-Fiamme Gialle, Vincenzo Abbagnale, Luca Parlato-Marina Militare, Enrico D’Aniello-timoniere-Fiamme Oro/RYCC Savoia), con la quarta piazza nel recupero dietro Gran Bretagna, Romania, Russia e davanti alla Polonia.


Nelle specialità non olimpiche Italia in finale anche con Martino Goretti (Fiamme Oro) nel singolo Pesi Leggeri maschile, che dopo aver chiuso al secondo posto la semifinale odierna dietro al polacco Mikolajczewski, domani andrà a difendere il proprio status di vicecampione d’Europa della specialità, maturato con l’argento conquistato nel 2018 a Glasgow.


Sulla strada delle finali europee di domani invece, l’Italia perde Simone Martini (SC Padova) nel singolo Senior maschile, Luca Chiumento (SC Padova) e Andrea Cattaneo (Carabinieri/SC Bissolati) nel doppio Senior maschile e Sara Bertolasi (SC Milano), Alessandra Patelli (SC Padova), Giorgia Pelacchi (SC Lario) e Laura Meriano (Carabinieri/SC Garda Salò) nel quattro senza Senior femminile, che domani disputeranno le finali di consolazione. Clara Guerra (Fiamme Gialle/CC Pro Monopoli) infine, con il terzo posto in finale C, termina al quindicesimo posto complessivo nel singolo Senior femminile il suo Europeo.

Risultati e Start List
Daily Results Summary 01/06
Start List Summary 02/06
Europei Assoluti di Lucerna: Risultati e resoconti SEMIFINALI
Europei Assoluti di Lucerna: Risultati e resoconti RECUPERI
Simone Martini in singolo non supera il turno dei quarti e chiude al quinto posto
Galleria foto SEMIFINALI e RECUPERI (ph mimmo perna)
Galleria foto QUARTI 01/06 (ph mimmo perna)
Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
Speciale Campionati Europei Senior e Pesi Leggeri – Lucerna