News

Lucerna. Buon avvio dell’Italremo agli Europei Assoluti 2019

venerdì 31 Maggio 2019

Lucerna. Buon avvio dell’Italremo agli Europei Assoluti 2019


LUCERNA, 31 maggio 2019 – L’Italia del DT Francesco Cattaneo, al termine della prima giornata degli Europei Assoluti – in svolgimento a Lucerna (Svizzera) con 36 nazioni partecipanti – passa il turno in 9 specialità olimpiche (Senior: singolo maschile, due senza maschile e femminile, doppio maschile e femminile, quattro di coppia e quattro senza maschili. Pesi leggeri: doppio maschile e femminile), mentre nelle specialità non olimpiche sono già in finale nei Pesi Leggeri il singolo femminile e il quattro di coppia maschile, ed è in semifinale il singolo maschile. Sul Rotsee, nelle eliminatorie di oggi, si guadagna la semifinale, vincendo la batteria, il quattro di coppia Senior maschile campione mondiale e d’Europa in carica, formato da Giacomo Gentili (Fiamme Gialle/SC Bissolati), Luca Rambaldi (Fiamme Gialle), Andrea Panizza (Fiamme Gialle/Moto Guzzi) e Filippo Mondelli (Fiamme Gialle/SC Moltrasio), i quali lasciano le briciole a Russia e Francia passando il finale.


Vittoria convincente anche per il quattro senza Senior maschile di Matteo Castaldo (Fiamme Oro/RYCC Savoia), Bruno Rosetti (CC Aniene), Cesare Gabbia (Marina Militare/SC Elpis) e Marco Di Costanzo (Fiamme Oro). Gli azzurri, vicecampioni mondiali della specialità, con Gabbia in sostituzione dell’infortunato Matteo Lodo, vanno in semifinale battendo l’Ucraina. Semifinale, col miglior tempo di qualifica, per il doppio Pesi Leggeri maschile di Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro) e Stefano Oppo (Carabinieri), che a Lucerna difendono il bronzo conquistato all’Europeo 2018, mentre con una grande prestazione supera lo scoglio delle qualifiche, grazie alla vittoria, il due senza Senior femminile di Aisha Rocek (Carabinieri/SC Lario) e Kiri Tontodonati (Fiamme Oro/CUS Torino). Con il secondo posto si guadagna la semifinale anche il giovane doppio di Luca Chiumento (SC Padova) e Andrea Cattaneo (Carabinieri/SC Bissolati), che in batteria si piega alla sola Germania, tenuta però a vista dai due azzurri. Terza piazza, con pass per le semifinali in tasca, per il due senza Senior maschile di Giuseppe Vicino (Fiamme Gialle) e Giovanni Abagnale (Marina Militare), che della specialità è bronzo olimpico in carica, e per i due doppi femminili, quello Senior di Stefania Gobbi (Carabinieri/SC Padova) e Stefania Buttignon (SC Timavo), e quello Pesi Leggeri di Valentina Rodini (Fiamme Gialle) e Giulia Mignemi (SC Aetna).


Va ai quarti di finale, passando per i recuperi, il singolo Senior maschile di Simone Martini (SC Padova). Nelle barche non olimpiche – tutte Pesi Leggeri – fanno il pieno di vittorie le tre barche azzurre in gara: vincono e vanno in finale il singolo femminile di Federica Cesarini (Fiamme Oro/Canottieri Gavirate) e il quattro di coppia maschile di Gabriel Soares, Catello Amarante (Marina Militare), Alfonso Scalzone (RYCC Savoia) e Lorenzo Fontana (SC Menaggio), mentre il primo posto vale la semifinale per il singolo maschile di Martino Goretti (Fiamme Oro). Respinti in batteria, disputeranno i recuperi domattina il quattro senza Senior femminile di Sara Bertolasi (SC Milano), Alessandra Patelli (SC Padova), Giorgia Pelacchi (SC Lario), Laura Meriano (Carabinieri/SC Garda Salò), e l’otto Senior maschile di Leonardo Pietra Caprina (Fiamme Gialle/CC Aniene), Davide Mumolo (Fiamme Oro/SC Elpis), Mario Paonessa, Domenico Montrone-(Fiamme Gialle), Emanuele Liuzzi (Fiamme Oro), Simone Venier (Fiamme Gialale), Vincenzo Abbagnale, Luca Parlato (Marina Militare) e Enrico D’Aniello (Fiamme Oro/RYCC Savoia) al timone. Finale C infine per Clara Guerra (Fiamme Gialle/CC Pro Monopoli) nel singolo Senior femminile.

Domani giornata di semifinali e recuperi con inizio alle ore 9,30, mentre domenica l’inizio delle finali è previsto per le 10. Diretta Rai sul canale Rai Sport + HD domenica 2 giugno a partire dalle 11.00 e differita, sempre domenica, dalle 14.30.

Nelle immagini (ph mimmo perna): il doppio pesi leggeri maschile; il due senza femminile; il quattro di coppia maschile

Risultati e Start List
Daily Results Summary 31/05
Start List Summary 01/06
Europei di Lucerna, specialità olimpiche: Italremo avanti con otto barche
En plein azzurro in batteria nelle barche non olimpiche all’Europeo
Europei Assoluti di Lucerna: Risultati e resoconti RECUPERI
Europei Assoluti di Lucerna: Risultati e resoconti BATTERIE
Galleria foto BATTERIE 31/05 (ph mimmo perna)
Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
Speciale Campionati Europei Senior e Pesi Leggeri – Lucerna