News

Siglata la convenzione tra l’Università Parthenope e la Federazione Italiana Canottaggio per gli studenti/atleti

mercoledì 29 Maggio 2019

Siglata la convenzione tra l’Università Parthenope e la Federazione Italiana Canottaggio per gli studenti/atleti


NAPOLI, 29 maggio 2019 – E’ stata siglata oggi pomeriggio, presso gli uffici del Rettorato in via Acton, a Napoli, una convenzione tra l’Università degli Studi di Napoli Parthenope e la Federazione Italiana Canottaggio. Firmatari dell’accordo il Rettore Alberto Carotenuto ed il Presidente della F.I.C. Giuseppe Abbagnale, presenti all’incontro il Direttore del Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere Andrea Soricelli, il Presidente della Scuola di Economia e Giurisprudenza Franco Calza, il Presidente del Comitato Regionale FIC Campania Pasquale Giugno ed il Vicepresidente del Comitato Domenico Perna (entrambi dimissionari, ma comunque impegnati nell’ordinaria amministrazione).


Tale convenzione permetterà agli studenti che sono anche atleti di alto livello della Federazione Italiana Canottaggio di proseguire la doppia carriera universitaria ed agonistica, programmando contemporaneamente gli allenamenti sportivi e il conseguimento della Laurea. L’Università, che con il Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere aveva già messo in atto un regolamento Studente-Atleta per sostenere gli sportivi nel percorso universitario, oggi estende questa possibilità agli studenti dei corsi di Laurea di Economia.


Nello specifico l’accordo prevede che l’Università segua gli atleti iscritti con attività di tutoraggio e attui provvedimenti che rendano compatibili la frequenza a corsi, le esercitazioni e il sostenimento degli esami con l’impegno agonistico cui gli atleti potrebbero essere chiamati. La F.I.C. si impegna a seguire i suoi atleti, permettendo loro di proseguire il percorso universitario, ed a diffondere lo sviluppo del canottaggio in ambito universitario. Gli atleti che avranno diritto a tali benefici dovranno essere in regola con i programmi di studio e mantenere lo status di ‘atleta di interesse nazionale’.

Ufficio stampa Università Parthenope