News

Lucerna: tra i Senior l’Italia difende un oro e un bronzo tra conferme e novità

mercoledì 29 Maggio 2019

Lucerna: tra i Senior l’Italia difende un oro e un bronzo tra conferme e novità


ROMA, 29 maggio 2019 – Due ori, un argento e tre bronzi, è questo il bottino che l’Italremo è chiamato a difendere da venerdì a domenica a Lucerna negli Europei Assoluti. Lo scorso anno infatti furono queste sei le medaglie conquistate dalla truppa del DT Francesco Cattaneo a Glasgow, con le due gemme regalo dei quattro di coppia maschili, quello Senior (Giacomo Gentili-Fiamme Gialle/SC Bissolati, Luca Rambaldi-Fiamme Gialle, Andrea Panizza-Fiamme Gialle/Moto Guzzi, Filippo Mondelli-Fiamme Gialle/SC Moltrasio) e quello Pesi Leggeri (Matteo Mulas-CLT Terni, Andrea Micheletti-Fiamme Oro, Paolo Di Girolamo-Carabinieri, Catello Amarante-Marina Militare).


Dando uno sguardo ai risultati della passata stagione e alle gare Senior, nel quadruplo l’Italia si ripresenta con l’armo campione mondiale ed europeo in carica, che dovrà vedersela in primis con l’Ucraina terza ai Mondiali di Plovdiv e che schiera il medesimo quartetto bronzo iridato, e poi con Lituania e Polonia, rispettivamente argento e bronzo a Glasgow nel 2018 e che entrambe confermano solo metà equipaggio: Adomavicius e Mascinskas tra i lituani, Posnik e Czaja tra i polacchi.


Tra i Senior una seconda medaglia a Glasgow arrivò dalle donne, grazie al due senza Senior femminile. L’Italia sposta sul quattro senza le protagoniste del bronzo europeo 2018 Sara Bertolasi (SC Milano) e Alessandra Patelli (SC Padova), che lasciano i carrelli della loro storica specialità a Aisha Rocek (Carabinieri-SC Lario) e Kiri Tontodonati (Fiamme Oro-CUS Torino). Come le azzurre, anche la Romania e l’Olanda prima e seconda a Glasgow si presentano sul Rotsee senza nessuna reduce del podio di un anno fa – l’armo rumeno è comunque composto da due campionesse di Glasgow 2018 dell’otto, Adriana Ailincai e Maria Tivodariu – mentre la Spagna bronzo iridato a Plovdiv nel 2018 conta a questo giro sulla sola Aina Cid.


Nelle altre gare, da segnalare la presenza nel due senza maschile (dove l’Italia schiera il finanziere iridato della specialità 2017 Giuseppe Vicino e il marinaio bronzo olimpico nella stessa barca a Rio 2016 Giovanni Abagnale) della Croazia campione del mondo ed europea in carica dei fratelli Sinkovic, della Romania di Cozmiuc e Tudosa, argento 2018 ai Mondiali e bronzo agli Europei, e dei fratelli francesi Onfroy, argento europeo e bronzo mondiale in carica.


Nel quattro senza maschile, avversari degli azzurri (Matteo Castaldo-Fiamme Oro/RYCC Savoia, Bruno Rosetti-CC Aniene, Cesare Gabbia-Marina Militare/SC Elpis, Marco Di Costanzo-Fiamme Oro) saranno la Romania, con tre quarti dell’equipaggio campione continentale in carica, e la Francia, che presenta metà della barca che a Glasgow conquistò il bronzo.


Nel quattro senza femminile invece, dove Patelli e Bertolasi fanno squadra con Giorgia Pelacchi (SC Lario) e Laura Meriano (Carabinieri/SC Garda Salò), l’Italia trova tra le principali avversarie Ioana Vrinceanu, Viviana-Juliana Bejinariu, Madalina Beres e Denisa Tilvescu, che da due anni consecutivi agli Europei conquistano la medaglia d’oro sull’otto. Nel doppio femminile l’Italia schiera l’inedita formazione Stefania Gobbi (Carabinieri-SC Padova) e Stefania Buttignon (SC Timavo), le quali avranno contro sia la Lituania campione del mondo con Milda Valciukaite e Ieva Adomaviciute, che la Francia di Helene Lefebvre e Elodie Ravera-Scaramozzino, campionesse d’Europa.


Nel doppio maschile altra nuova coppia è quella composta da Luca Chiumento (SC Padova) e Andrea Cattaneo (Carabinieri-SC Bissolati), pronti a un battesimo europeo assoluto di tutto rispetto: ci sono i francesi iridati in carica Hugo Boucheron e Matthieu Androdias, gli svizzeri vicecampioni del mondo Barnabe Delarze e Roman Roeoesli e la Lituania di Dovydas Nemeravicius (iridato 2017 del quattro di coppia) e Saulius Ritter, vicecampione olimpico della specialità. Nel singolo maschile, Simone Martini (SC Padova) affronterà tra gli altri il norvegese Kjetil Borch, campione mondiale e bronzo olimpico della specialità in carica, il vicecampione olimpico croato Damir Martin, che ha vinto anche la prima tappa di Coppa del Mondo, il ceco Ondrej Synek, grande vecchio argento a Londra 2012 e bronzo a Rio 2016, e il lituano Mindaugas Griskonis, argento europeo e bronzo mondiale 2018.


Tra le donne invece l’Italia conta su Clara Guerra (Fiamme Gialle-Pro Monopoli), che sul Rotsee passa alla categoria Senior, dove trova l’intero podio continentale di Glasgow – la svizzera Gmelin, l’austriaca Lobnig e l’ucraina Dymchenko – e iridato di Plovdiv, essendoci anche l’irlandese Puspure, oro in Bulgaria ancora su Gmelin e Lobnig). Oltre a loro, occhi aperti anche sulla ceca Mirka Topinkova Knapkova e sulla danese Fie Udby Erichsen, rispettivamente oro e argento a Londra 2012. Infine l’otto maschile. L’ammiraglia azzurra (Leonardo Pietra Caprina-Fiamme Gialle/CC Aniene, Davide Mumolo-Fiamme Oro/SC Elpis, Mario Paonessa, Domenico Montrone-Fiamme Gialle, Emanuele Liuzzi-Fiamme Oro, Simone Venier-Fiamme Gialle, Vincenzo Abbagnale, Luca Parlato-Marina Militare, Enrico D’Aniello-timoniere-Fiamme Oro/RYCC Savoia) si scontrerà tra gli altri con la Germania che da due anni domina Mondiali ed Europei, con l’Olanda argento a Glasgow e con la Gran Bretagna bronzo iridato 2017 e 2018.

Speciale Campionati Europei Senior e Pesi Leggeri – Lucerna