News

Partito il 5th Rowing Together Città di Salerno

domenica 26 Maggio 2019

Partito il 5th Rowing Together Città di Salerno


SALERNO, 26 maggio 2019 – Tra gli applausi del pubblico è partita ieri la quinta edizione di ROWING TOGETHER CITTÀ DI SALERNO che ha visto competere sul Lungomare Trieste alcuni tra i più importanti Circoli remieri italiani. La prima giornata dell’evento – organizzato dalla Happening Sport con Antonio Ricciardi e Paola Mancini e dal Circolo Canottieri IRNO – ha visto sfidarsi 20 circoli con 30 equipaggi, 270 atleti nelle categorie Master suddivisi in maschili, misti e femminili che si sono scontrati nelle acque del lungomare di Salerno in batterie davvero al cardiopalma. Un grande pubblico tra tifosi, appassionati, turisti, curiosi. Una festa del remo e ma anche una grande prova agonistica da parte di tutti i partecipanti che si sono misurati sia in acqua che al remergometro in una serie di sfide all’ultimo respiro. Lo spirito della manifestazione – remare insieme, ex olimpionici, ex atleti, atleti master, donne e uomini, giovani e meno giovani, atleti Special Olympics – è stato pienamente fatto proprio dai partecipanti, senza che nulla venisse tolto all’agonismo.


Molto soddisfatto il Presidente del Circolo Canottieri Irno Giovanni Ricco “ Rowing Together vuole creare un connubio tra il futuro dello sport, rappresentato dai giovani, e le “vecchie glorie” e vuole essere sia un volano per la promozione turistica del territorio che un momento di promozione della disciplina del canottaggio, spesso poco conosciuta”. Continua Ricco “Ci auguriamo di far diventare il lungomare di Salerno uno stadio permanente non solo per il canottaggio ma anche per gli altri sport remieri come la canoa classica e la canoa polo”. Nella regata in acqua hanno avuto accesso diretto alle semifinali di domani, domenica 26 Maggio, per i maschili gli equipaggi di Brindisi Row e Tiber Rowing, per i misti Tiber Rowing e Aniene, per i femminili il misto Canottieri Effe/Tiber Rowing e 3Ponti Giusi. Con la staffetta, effettuata al remergometro ,sono stati recuperati per i misti l’equipaggio Irno/3Ponti e 3Ponti Duccio, per i femminili Savoia e 3Ponti Emmanuella e per i maschili Irno 1 e Irno2 che disputeranno le semifinali e, a seguire le finali a partire dalle ore 9.30 di domani mattina.

Un capitolo a sé merita la partecipazione degli atleti “Special Olympics”, ragazzi con disabilità mentali che attraverso lo sport migliorano la qualità della propria vita quotidiana e quella di chi ha la fortuna di allenarsi o gareggiare con loro. Gli atleti Special sono stati rappresentati dall’equipaggio dei Canottieri Irno, allenato da Luigi Galizia e da quello dell’Accademia del Remo allenato da Giuseppe del Gaudio. Tutte le gare si sono svolte sotto lo sguardo attento e competente del Presidente di Giuria Giacomo Rabitto e con la partecipazione, per il secondo anno consecutivo, dei timonieri di fama mondiale Gaetano Iannuzzi e Gianluca Barattolo.

Grande affluenza anche in Piazza della Concordia dove sono stati allestiti il Villaggio della Salute, il Villaggio Agro-Alimentare e il Villaggio dello Sport a rappresentare il gemellaggio, quest’anno, tra Rowing Together e il progetto Piazza della Salute promosso dall’Omceo della Provincia di Salerno per promuovere il trinomio sana alimentazione-sport-salute e fornire corrette informazioni ai cittadini sull’alimentazione e gli stili di vita da perseguire. Molti gli sponsor anche per questa edizione tra cui la rivista principe del racconto della vita e del turismo all’aria aperta, PleinAir., Generali, a Casa Mia, Berry.EN, Ventrella, Tecnologie Interdisciplinari Farmaceutiche, Azienda agricola biologica Barone Antonio Negri, Solimene, Urban Fitness, Le Sequoie, La Taverna del Baccalà, Taverna Penta. Technical Partner concept 2.Media Partner è il Corriere dello Sport – Stadio.

Foto ©_ElenaMancini/elenistique

Ufficio stampa Happening Cult:
Diana Daneluz e Viviana Saraceni