News

Tokyo 2020. Si accende l’interesse per lo spettacolo dei Giochi Olimpici

venerdì 24 Maggio 2019

Tokyo 2020. Si accende l’interesse per lo spettacolo dei Giochi Olimpici


ROMA, 24 maggio 2019 – Dopo la sua ottava visita a Tokyo (21-23 maggio), la Commissione di Coordinamento del CIO ha lasciato il Giappone colpito dallo stato di preparazione del Comitato Organizzatore di Tokyo 2020 e dallo spettacolare interesse per questi Giochi Olimpici. “Con poco più di un anno a disposizione, l’eccitazione per i Giochi Olimpici è impareggiabile – ha dichiarato il presidente della commissione di coordinamento del CIO John Coates – la Commissione di coordinamento ha constatato i costanti progressi nella costruzione di numerose sedi, tra cui il Centro acquatico di Tokyo, il Kasai Canoe Slalom Center e il Villaggio Olimpico. Abbiamo visitato il campo di tiro con l’arco del parco di Yumenoshima, inaugurato in aprile, e siamo stati lieti di conoscere le misure adottate per la gestione dei trasporti “.


“Ora è il momento per Tokyo 2020 non solo per testare questi piani operativi, ma anche per puntare a creare l’atmosfera più spettacolare possibile per gli atleti e gli spettatori. Con questo alto livello di preparazione, Tokyo 2020 ha l’opportunità di rendere questi Giochi veramente speciali”. Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi verranno raggiunti una serie di traguardi che offriranno opportunità di coinvolgimento del pubblico nazionale e mondiale. La prima ondata di eventi di prova prenderà il via a giugno, seguita dalle celebrazioni One-Year-To-Go e da ulteriori fasi di emissione di biglietti, incluse le vendite internazionali. Per il canottaggio il test event è il Campionato del Mondo Junior in programma nella capitale nipponica dal 7 all’11 agosto 2019.


In programma una serie di esperienze sportive che si svolgeranno in tutto il Giappone nel corso del prossimo anno attraverso il programma “Tokyo Lets GoGo”, per incoraggiare le persone a conoscere e provare una serie di sport in programma ai Giochi Olimpici. Durante i tre giorni di incontri, Tokyo 2020 ha anche illustrato come renderà le Olimpiadi indimenticabili, con concetti come il portare lo sport fuori dallo stadio e in strada, passando dall’esperienza passiva a quella attiva nel cluster urbano. Il Comitato Organizzatore sta anche perfezionando i suoi piani per i siti live dei Giochi, che includeranno la visione pubblica e le esibizioni culturali.

“A poco più di un anno dall’apertura dei Giochi, le discussioni stanno diventando sempre più specifiche – ha dichiarato il presidente Mori di Tokyo 2020 –; per quanto riguarda la gestione degli eventi, le misure per affrontare il caldo e le condizioni meteorologiche estreme continuano a essere i problemi chiave: abbiamo effettuato una simulazione di un allenamento basato su uno scenario in cui il calendario delle gare era stato modificato a causa dell’eccessivo calore oltre all’impatto per il passaggio di un tifone. Ci sono stati anche vivaci dibattiti sugli sport urbani e sui festival del surf che caratterizzeranno i Giochi. Dobbiamo essere sicuri che questi eventi abbiamo il successo che meritano in maniera che possano fornire un modello per i futuri Giochi Olimpici e anche per questo continueremo a lavorare a stretto contatto con tutte le parti interessate”.

Elaborazione International Olympic Committee Press Release