News

Il GS VVF C. Tomei a Gavirate

martedì 21 Maggio 2019

Il GS VVF C. Tomei a Gavirate


LIVORNO, 21 maggio 2019 – Dal 17 al 19 Maggio, triplice appuntamento per gli appassionati di canottaggio, sulle acque di Gavirate (VA) si sono svolte a la 13^ Regata Internazionale Para-Rowing, la Regata internazionale Master e il Meeting Nazionale giovanile. Una pioggia battente ha messo a dura prova gli atleti e le società partecipanti imperversando per i tre giorni di regate e complice anche il vento ha provocato l’annullamento di alcune gare che vedevano la presenza dei canottieri del GS VVF C. Tomei Livorno.


Nelle regate Internazionali Para-Rowing era alla prima uscita in maglia azzurra l’atleta dei Vigili del Fuoco Tomei Livorno Amed Hmoudi, meglio conosciuto nell’ambiente remiero con il nome di Said, l’atleta ha gareggiato in tre regate conquistando tre medaglie d’argento contro una forte rappresentativa Russa. Le regate che hanno visto impegnato Said sono state il 4 con misto (due uomini e due donne) è il doppio misto della categoria PR3/ ID. in questa occasione, la nazionale italiana ha provato più formazioni con lo scopo di verificare quali fossero gli equipaggi più veloci in vista dei prossimi appuntamenti internazionali.


Con la partecipazione di Hmoudi il gruppo sportivo Vigili del Fuoco Tomei di Livorno corona un’attività ormai decennale di impegno sul canottaggio per disabili intellettivi, sono ormai 10 anni che nella sede nautica sugli Scali d’Azeglio si susseguono sessioni di allenamento settimanali degli atleti con disabilità e dei partner di sostegno. Questa attività è soprattutto legata al movimento Special Olympics e per questo il GS Tomei si avvale della collaborazione con l’Associazione Sportlandia, questa attività non ha un carattere competitivo e coinvolge i ragazzi in giochi nazionali con obbiettivo di integrazione attraverso lo sport unificato praticato con atleti normodotati.

L’impegno del GS C. Tomei è importante come dimostrano i numeri, infatti questo anno l’attività vede la presenza di 16 atleti ”Speciali”e di 12 partner sotto la direzione dei due tecnici: Mauro Martelli e Vittorio Pasqui. All’attività di inclusione sociale si aggiunge, con la partecipazione di Hmoudi in attività competitive di alto livello, un percorso più impegnativo volto a migliorare le prestazioni che, per la complessità intrinseca dello sport richiede un grande impegno di atleti, partner e allenatori. Nell’internazionale Master si evidenzia la buona prestazione di Vittorio Pasqui che è giunto terzo nel singolo.

Al Meeting Nazionale Giovanile, fra i giovanissimi buona affermazione nella categoria “Allievi C” di Alberto Magagnini che ha guadagnato due importanti medaglie d’argento la prima nella categoria 7,20 e la seconda in singolo, mentre le altre regate hanno visto la partecipazione per la prima volta del doppio composto dai fratelli Bettinetti Lamberto e Leandro giunti quinti e dei due singolisti Giulio Simonini e Matteo Petrillo della categoria ragazzi che in due distinte serie di finali sono giunti al sesto posto. Continua la preparazione per i prossimi appuntamenti in vista della prossima partecipazione alla regata regionale di Chiusi (SI) della prossima settimana.

Vittorio Pasqui

Speciale Regata Internazionale Pararowing e Master, Meeting Naz.le Giovanile – Gavirate