News

Una Lario alla ribalta regionale ed europea

lunedì 20 Maggio 2019

Una Lario alla ribalta regionale ed europea


COMO, 20 maggio 2019 – Seppur in un finesettimana caratterizzato dal cattivo tempo, questi giorni di maggio sono stati vivacizzati da numerosi impegni remieri che hanno portato i fortissimi bianconeri (e più in generale tantissimi atleti azzurri) a Gavirate, per il MEETING NAZIONALE GIOVANILE, e ad Essen, il bacino remiero tedesco che ha ospitato i CAMPIONATI EUROPEI JUNIORES.


Il primo blocco delle regate gaviratesi ha visto un chiaro dominio della fortissima Canottieri Lario, che con sabato ha mantenuto il primato nel medagliere di giornata sia per quanto riguarda i Cadetti sia per quanto riguarda gli Allievi, accaparrandosi ben cinque medaglie d’oro! Primo posto, infatti, per i singolisti Davide Imperiali e Simone Martucci. Ottimo anche il doppio di Nicolò Girardi & Roberto Tenore, e i quattro femminile e maschile, su cui hanno vogato Elena Bianchi, Emma Binda, Angelica Cassani, Florine Groot e Natan Sartor, Gianluca Gatti, Niccolò Gandola, Tommaso Bernardi. Sono, invece, state più moderate le conquiste di domenica 19 maggio: due le vittorie per la nostra società, di cui si è reso merito alla singolista Carolina Cassani ed al doppio allievi firmato Gianluca Gatti


& il già precedentemente distintosi Simone Martucci. Una comunque abile prestazione, visti i numerosissimi piazzamenti sui vari podi e non. Dulcis in fundo, una bella conquista è stata effettuata anche per merito di Gaia Ciullo nell’ambito degli equipaggi regionali. La fanciulla è stata capace di portare il suo quattro senza sino alla conquista della quarta medaglia dei Cadetti di Lombardia.


Ad Essen le rappresentanti bianconere sono state le principesse della Lario Serena Mossi ed Ilaria Compagnoni, convocate dall’ItalRemo per il quattro senza femminile; combattendo colpo su colpo queste fantastiche junior hanno iniziato il loro europeo con un secondo posto ed hanno dimostrato la loro tenacia nel corso di un recupero al cardiopalma, quando hanno ottenuto nuovamente la seconda posizione e si sono guadagnate l’accesso alle finali. Nell’ultimo giorno di Europei un’altra combattutissima gara ha loro assegnato il titolo più coerente: un fantastico argento per le nostre giovani promesse azzurre.

In questa vagonata di impegni è mancata solo la REGATALONGA del Lario di domenica 19 maggio, annullata e rimandata a data da decidersi a causa delle avverse condizioni di un inclemente meteo. Ciononostante la società bianconera ha tastato con mano l’entusiasmo che ci sta facendo provare questo inizio di stagione, dove si è già dimostrato tanto e tanto ancora si farà. Laconico, ma quanto mai espressivo il commento del Presidente della Lario Bernasconi, che ha riassunto le prestazioni di questi giorni con le parole: “Strepitosi i nostri giovani. Forza Lario!”.

Ufficio stampa Canottieri Lario

Speciale Regata Internazionale Pararowing e Master, Meeting Naz.le Giovanile – Gavirate
Speciale Campionati Europei Junior – Essen