News

10 barche azzurre in finale all’Eurojunior

domenica 19 Maggio 2019

10 barche azzurre in finale all’Eurojunior


ESSEN, 19 maggio 2019 – Dopo la disputa delle semifinali di questa mattina l’Italjunior all’Europeo di Essen si trova in finale con ben 10 equipaggi sugli 11 presentati. Su cinque barche in semifinale stamani sul lago Baldeney infatti, quattro strappano il pass per la finale, tre dei quali vincendo il proprio ultimo turno di qualificazione. A partire dai due doppi, maschile e femminile, checentrano la finale con due convincenti vittorie. Prima Anna Benazzo (SC Cerea) e Giulia Bosio (SC Esperia), che dopo 1500 metri attaccate alle battistrada piazzano nell’ultimo quarto l’affondo decisivo che le porta a superare di slancio ceche, bielorusse e lituane e di concludere la semifinale con la prima piazza ed il miglior tempo.


Successivamente, nuovo successo tra i maschi della coppia composta da Matteo Sartori (Fiamme Gialle) e Nicolò Carucci (Gavirate), che anche questa volta si dimostra superiore, conquistando la vittoria in maniera netta grazie ad un’ottima seconda parte di gara su Germania e Grecia.


Vittoria e passaggio del turno con un’altra grande prestazione per il quattro di coppia femminile di Alice Ramella (Santo Stefano), Alexandra Kushnir (SC Ravenna), la capitana Laura Pagnoncelli (SC Tritium) e Ilaria Corazza (SC Ausonia), le quali balzano immediatamente in testa, posizione mantenuta fino alla fine. La sola Francia infatti prova a tenere il ritmo azzurro, ma nella seconda parte il quartetto rosa italiano si scrolla di dosso le transalpine e vola in finale con il primo posto, con la Romania terza a completare il quadro delle finaliste.


Col secondo posto, alle spalle della Germania e davanti alla Romania, si guadagna la finale anche il quadruplo maschile (Diego Paroli-Gavirate, Jacopo Mascitelli-SC Milano, Lorenzo Manigrasso-SC Tritium, Edoardo Rocchi-GS Speranza), che resta sempre in scia ai padroni di casa, senza mai rischiare il proprio posto al sole per la finale.


Finale B per Gabriele Loconsole (CUS Bari), che nel singolo maschile chiude quinto, alle spalle di Belgio, Bulgaria, Polonia, Romania e davanti a Cipro. Archiviate le semifinali, spazio adesso alle finalissime: il via, alle 12.26, è affidato al quattro con femminile, con l’Italia subito in lotta per una medaglia. Le finalissime saranno anticipate dalle finaline, con l’Italia in gara alle 11.35 nel singolo maschile.

Galleria foto SEMIFINALI domenica (ph Canottaggio.org)
Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
Speciale Campionati Europei Junior – Essen