News

En plein degli azzurrini nei recuperi dell’Eurojunior

sabato 18 Maggio 2019

En plein degli azzurrini nei recuperi dell’Eurojunior


ESSEN, 18 maggio 2019 – Con la disputa dei ripescaggi, che hanno visto l’Italia impegnata in quattro specialità, si chiude la prima giornata degli Europei Junior di Essen. L’Italjunior avanza compatta dai recuperi, dal momento che tutte e quattro le barche in gara hanno passato il turno, ottenendo tre finali e una semifinale. Vanno in finale vincendo il proprio recupero prima il due senza femminile di Nadine Anna Elizabeth Agyemang-Heard e Arianna Passini (Moltrasio), e poi il quattro senza del capitano azzurrino Alessandro Bonamoneta (SS Murcarolo) con Achille Benazzo (SC Cerea), Giorgio Battigaglia (Tevere Remo) e Francesco Cella (CC Napoli).


Prova di forza per le azzurrine del due senza, che macinano in acqua sin dal via sfiancando letteralmente le avversarie e assicurandosi la vittoria con molto vantaggio sulle inseguitrici: Spagna e Danimarca, rispettivamente seconda e terza classificata, giungono attardate di ben otto secondi rispetto ad Agyemang-heard e Passini, che offrono in questo recupero una dimostrazione di netta superiorità rispetto alle avversarie. Il quattro senza maschile invece si insedia in testa dopo aver lasciato la prima ribalta alla Francia, e nel corso del recupero guadagna ben prima del traguardo quel vantaggio bastevole a chiudere il ripescaggio in prima posizione, ed a garantirsi la finale sui francesi, che vedono infrangersi le speranze di rimonta mostrate negli ultimi 500 metri, e la Spagna.


Con il secondo posto dietro la Danimarca, strappano il pass per la finale le ragazze del quattro senza femminile: Matilde Barison (Gavirate), Serena Mossi, Ilaria Compagnoni (SC Lario) e Greta Schwartz (Gavirate) sono costrette nel mucchio nella prima parte di gara, poi da metà gara in avanti allungano in scia al quotato armo danese, mettendosi al sicuro dalla lotta per i rimanenti posti in finale e chiudendo in seconda posizione con ampio vantaggio su Romania, Polonia e Spagna. Con il terzo posto infine, va in semifinale nel singolo maschile Gabriele Loconsole (CUS Bari), che deve lasciare il passo a Gran Bretagna e Cipro ma che è abile a ricacciare in gola alla Slovenia, per un secondo e mezzo, il sogno di una rimonta.


In apertura della sessione pomeridiana di gare, spazio alla preliminary race del quattro con femminile, antipasto della finale diretta di domani. L’Italia (Clara Massaria-SC Arno, Lucrezia Baudino-CUS Torino, Beatrice Giuliani-SC Milano, Lucia Rebuffo-Rowing Club Genovese, tim. Giulia Clerici-Moltrasio), iridata in carica della specialità, termina al secondo posto, dietro la Germania e davanti a Francia, Ucraina e Russia. Con i risultati del pomeriggio, si completa l’all in dell’Italjunior agli Europei di categoria, con tutti gli equipaggi qualificatisi al turno successivo e nessuno perso per strada. Domani, giornata conclusiva di gare, il via alle semifinali è previsto per le 9.10, mentre dalle 12.26 inizieranno le finali per l’assegnazione delle medaglie continentali.

RISULTATI E START LIST
Galleria foto RECUPERI sabato (ph Canottaggio.org)
Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
Speciale Campionati Europei Junior – Essen