News

I numeri degli Europei Junior di Essen

venerdì 17 Maggio 2019

I numeri degli Europei Junior di Essen


ESSEN, 16 maggio 2019 – 24 ore al via dei Campionati Europei Junior, al via domani mattina a Essen, in Germania. Sul Baldeneysee, bacino remiero che ospita le regate continentali, saranno ben 570 gli atleti in gara da tutta Europa, quota che rappresenta il record di partecipazione per la kermesse. Complessivamente sono 34 le nazioni in gara, con la Germania padrona di casa che schiera il maggior numero di atleti, ben 54, con i quali copre tutte le specialità previste dal programma.


A seguire, sono 49 gli atleti della Romania, e 44 quelli della Repubblica Ceca. L’Italjunior guidata da Valter Molea e Massimo Casula, come noto, è invece composta da 35 atleti. A Essen, presenti anche quattro nazioni in gara solo con un singolista: Cipro, Finlandia, Georgia e Israele. Per quanto concerne le specialità invece, a sorpresa la concorrenza maggiore non la si trova nei singoli, bensì nel doppio maschile, dove gli equipaggi in gara sono 21, due in più del doppio femminile e del singolo maschile (19 barche al via in entrambe le specialità). Unica finale diretta sarà quella del quattro con femminile, dove l’Italia, iridata in carica, dovrà vedersela con altre quattro nazioni: Francia, Germania, Russia e Ucraina.


Per gli azzurrini, giunti ieri pomeriggio a Essen, la giornata odierna servirà per settare al meglio le imbarcazioni e prendere confidenza con il Baldeneysee, dove domani alle 9.30 inizieranno le batterie. Le regate dei Campionati Europei Junior di Essen, si potranno seguire live da WorldRowingFISA, il canale Youtube ufficiale della federazione remiera internazionale.



Galleria foto Vigilia gare (ph M.Iacovelli)
Galleria foto Allenamenti venerdì (ph R.Pecoraro)
Speciale Campionati Europei Junior – Essen