News

Il due senza pl del Circolo Savoia ai mondiali per il terzo anno consecutivo

lunedì 6 Maggio 2019

Il due senza pl del Circolo Savoia ai mondiali per il terzo anno consecutivo


NAPOLI, 06 maggio 2019 – Lo scorso fine settimana si è svolto, nelle acque del centro federale di Piediluco, il secondo Meeting Nazionale Coop di canottaggio. L’appuntamento rappresentava, per il Due senza pesi leggeri, l’occasione per strappare “mezzo” biglietto per i Mondiali Assoluti di Linz. Ebbene, il verdetto del campo di regata ha detto che il Due senza pl maschile italiano più forte è quello del Reale Yacht Club Canottieri Savoia del campione del mondo Giuseppe Di Mare con Raffaele Serio. La medaglia d’oro al Meeting potrebbe proiettare i due atleti a vestire la maglia azzurra alla competizione iridata, dal momento che secondo i criteri di selezione 2019, l’equipaggio primo classificato sarà proposto al presidente federale per l’eventuale partecipazione ai Mondiali di Linz. Per il Circolo Savoia, un traguardo di grande prestigio: il club del neo eletto presidente Fabrizio Cattaneo della Volta ha qualificato per il terzo anno consecutivo un equipaggio interamente societario al mondiale assoluto.

Oltre al Due senza pl, nel corso del secondo Meeting Nazionale gli armi del RYCC Savoia hanno conquistato altre 5 medaglie d’oro, 1 d’argento e 1 di bronzo. Le medaglie d’oro sono state vinte nel Singolo senior maschile con Fabio Infimo; nel Singolo under 23 maschile con Salvatore Monfrecola; nel Doppio pesi leggeri maschile misto (Giuseppe Di Mare con Niels Torre); nel Quattro con senior femminile (Giulia Landolfi, Benedetta Lauro, Marialetizia Sibillo, Allegra Sbarra, tim. Camilla Infante); nel Quattro di coppia under 23 femminile (Andrea Alfano, Roberta Guerra, Giordana Dubbio, Federica Squillante). La medaglia d’argento è invece arrivata nell’Otto under 23 femminile (Alfano, Lauro, Sbarra, Sibillo, Landolfi, Squillante, Sarnataro, Guerra, tim. Faella). Bronzo, infine, nel Quattro con senior maschile (De Riso, Annibale, Ciardi, Di Mare, tim. Infante).

Da evidenziare anche le medaglie d’oro dei tesserati bianco blu Brancato e Faella sull’armo dell’Armida nel Quattro con pararowing; e quella di Zizolfi nel Quattro con Ragazzi dello Stabia. Durante le regate, il presidente federale Giuseppe Abbagnale ha consegnato il diploma FISA di Campione del Mondo 2018 ai tesserati del RYCC Savoia, Alfonso Scalzone, Giuseppe di Mare e Aniello Sabbatino, accompagnati a Piediluco dal neo consigliere al Canottaggio Giulio Palomba e dagli allenatori Andrea Coppola, Mariano Esposito, Flaviano Ciriello e Antonio D’Agosta.

Nella foto: il Due senza pl Di Mare-Serio.

Marco Caiazzo
Responsabile comunicazione
Reale Yacht Club Canottieri Savoia

Speciale 2° Meeting Nazionale – Piediluco