News

Campus “Sport e legalità – la scuola in cattedra”: al via oggi a Sabaudia l’ultimo dei tre Campus dedicati agli studenti della Regione Lombardia

lunedì 6 Maggio 2019

Campus “Sport e legalità – la scuola in cattedra”: al via oggi a Sabaudia l’ultimo dei tre Campus dedicati agli studenti della Regione Lombardia


SABAUDIA, 06 maggio 2019 – E’ iniziato oggi a Sabaudia (LT) il terzo dei tre Campus che, nei mesi scorsi, hanno visto partecipare studenti provenienti dagli Istituti Superiori della Regione Lombardia. Tutto è nato, nel mese di dicembre 2018, da un progetto tra la Guardia di Finanza, in particolare le Fiamme Gialle, con la Regione Lombardia e l’Ufficio Scolastico Regionale della stessa Regione che ha previsto l’organizzazione di tre Campus, della durata di una settimana, presso le caserme sedi dei Nuclei Atleti, destinati agli alunni di scuole superiori della Lombardia.


Lo scopo dei predetti Campus, intitolati “Sport e legalità – la scuola in cattedra”, è stato quello di realizzare iniziative che abbiano una valenza sociale, anche attraverso la promozione ed il sostegno della pratica sportiva, senza tralasciare il fondamentale aspetto della legalità intesa nel suo significato più ampio, compreso il rispetto della natura. Dopo Castel Porziano (RM), sede del I e II Nucleo Atleti, e dopo Predazzo (TN), casa degli sciatori del V Nucleo Atleti, da oggi, lunedì 06 maggio, fino a sabato 11 maggio, la Caserma “Spiridigliozzi”, in pieno centro a Sabaudia, e gli Impianti Sportivi del III Nucleo Atleti, ospiteranno 25 studenti e due insegnanti provenienti dall’Istituto Caterina Caniana di Bergamo. Un Campus che coinvolgerà a pieno i ragazzi della Scuola di Bergamo e consentirà loro di conoscere da vicino la realtà delle Fiamme Gialle, sia per l’attività di alto livello del Canottaggio e della Canoa, sia per l’impegno profuso dal III Nucleo Atleti nei confronti del territorio pontino con particolare attenzione ai rapporti con le Scuole.

Tra le attività in programma, dopo la visita guidata di oggi pomeriggio nel Parco Nazionale del Circeo, accompagnati dalle guide dell’Istituto Pangea, domani martedì 7 maggio, alle ore 9:30, presso il Teatro Fiamme Gialle a Sabaudia (LT), gli studenti del Campus parteciperanno all’incontro “Bullismo e CyberBullismo” tenuto dagli esperti del Nucleo Territoriale Permanente Bullismo e Cyber della Provincia di Latina. Saranno presenti all’incontro, oltre agli Alunni dell’Istituto Omnicomprensivo Giulio Cesare di Sabaudia, diverse Autorità Politiche e Militari del territorio, tra i quali il Presidente della Provincia di Latina, Ing. Carlo Medici e il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Gen.B. Vincenzo Parrinello.

Andrea Tranquilli