News

Disputate le semifinali del Meeting Nazionale COOP

sabato 4 Maggio 2019

Disputate le semifinali del Meeting Nazionale COOP


PIEDILUCO, 04 maggio 2019 – In tarda mattinata Piediluco ha visto la disputa delle semifinali in tutte le categorie, nelle specialità previste. Riflettori accesi ancora una volta sul turno di qualificazioni Junior, dove quelle in singolo e due senza maschili e femminili sono gare valutative per la Direzione Tecnica guidata da Francesco Cattaneo in vista della formazione della delegazione azzurrina che tra due settimane andrà in Germania, a Essen, per i Campionati Europei di categoria. Ad aprire è il due senza Junior femminile, dove a vincere la prima semifinale è la Moltrasio (Arianna Passini, Nadine Anna Elizabeth Agyemang-heard), che va in finale con SC Lario (Serena Mossi, Ilaria Compagnoni), CRV Italia (Ivana Izzo, Giulia Kay Fryar) e il misto SC Arno/Rowing Club Genovese (Clara Massaria, Lucia Rebuffo). Nella seconda semifinale invece, accedono in finale in ordine di arrivo il misto SC Milano/CUS Torino (Beatrice Giuliani, Lucrezia Baudino), Canottieri Gavirate (Matilde Barison, Greta Schwartz), Tevere Remo (Chiara Fanciulli, Stefania Paoletti) e SC Corgeno (Chiara Marcon, Martina Torregrossa).

Nella medesima specialità al maschile, è serrata la prima semifinale, con il misto CC Napoli/Tevere Remo (Francesco Cella, Giorgio Battigaglia), primo e in finale con Moto Guzzi (Simone Fasoli, Simone Mantegazza), misto SC Firenze/CUS Ferrara (Leopoldo Graf Von Rex, Riccardo Venturi) e RYC Savoia (Antonio Greco, Antonio Zaffiro), con i primi cinque equipaggi racchiusi in quattro secondi e poco più di un secondo tra il terzo e il quinto classificato. Più netto l’arrivo della seconda semifinale, con il misto SS Murcarolo/SC Cerea (Alessandro Bonamoneta, Achille Benazzo) primo davanti a SC Armida (Alessandro Gardino, Emilio Pappalettera), ancora SC Armida (Giuseppe Barbagiovanni, Emile Sassi) e Esperia Torino (Andrea Garbo, Alberto Pantarotto).

Nel singolo femminile, Giulia Bosio (Esperia Torino) si regala vittoria e passaggio in finale davanti a Ilaria Corazza (SC Ausonia), Dora Tufano (Marina Militare) e Anna Benazzo (SC Cerea), anch’esse in finale. Nella seconda semifinale vince Alexandra Kushnir (SC Ravenna), in finale con Alice Ramella (Santo Stefano), Laura Pagnoncelli (SC Tritium) e Flora Chersi (SN Pullino). A livello maschile, dove si registra l’assenza per infortunio del vincitore del singolo Junior in maglia azzurra al Memorial D’Aloja Gennaro Di Mauro (CC Napoli), i primi quattro classificati della prima semifinale, e dunque in finale, sono Nicolò Carucci (Canottieri Gavirate), Matteo Sartori (Fiamme Gialle), Gabriele Loconsole (CUS Bari) e Diego Paroli (Canottieri Gavirate). Vince invece la seconda semifinale Edoardo Rocchi (GS Speranza) su Jacopo Mascitelli (SC Milano), Lorenzo Manigrasso (SC Tritium) e Francesco Pallozzi (CLT Terni), tutti in finale.

Questo pomeriggio, il lago di Piediluco ospiterà le prime finali del secondo Meeting Nazionale COOP del 2019, con l’assegnazione di medaglie in tutte le categorie. Saranno protagonisti anche tanti atleti al momento al di fuori del giro azzurro assoluto, che avranno l’occasione di mettersi in mostra per convincere i tecnici federali a rientrare nel gruppo che al momento è in raduno a Sabaudia, in preparazione degli Europei di Lucerna di fine mese.

Speciale 2° Meeting Nazionale – Piediluco