News

Coppa Montù e Trofeo D’Aloja con il servizio ristorazione del Team Retica a Gavirate

giovedì 2 Maggio 2019

Coppa Montù e Trofeo D’Aloja con il servizio ristorazione del Team Retica a Gavirate


VERCEIA, 02 maggio 2019 – Niente ponti di primavera per il canottaggio lombardo e la Canottieri Retica di Verceia partecipa a tutte le gare organizzate dalla Federazione italiana; dopo l’ottima prestazione della squadra agonistica il giovedì 25 aprile alla Coppa Montù di Monate, sveglia all’alba di domenica 28 aprile per i più piccoli e i veterani, accompagnati dagli allenatori Carlo Gaddi e Marco Navetti, per la partecipazione al Trofeo D’Aloja a Gavirate; resta in sede a Verceia Gianni Rotta per dirigere l’allenamento dei più grandi in vista del prossimo importantissimo impegno al secondo Meeting Nazionale di Piediluco Terni.


Con la strada statale 36 chiusa per la caduta dei massi su entrambe le careggiate, allenatori, atleti, genitori e volontari del servizio ristoro si sono organizzati per la trasferta partendo prestissimo da Verceia per evitare il traffico molto difficoltoso degli ultimi giorni.


Partenza in salita per i cadetti per il forte vento sul lago di Varese, in costante aumento con l’avanzare delle ore. Ancora più apprezzabili quindi l’argento di Giovanni Fallini in lotta punta a punta con il fortissimo rivale Giacomo Pappalardo della Canottieri Varese e il bronzo di Simone Sandrini alle spalle degli atleti Lago Pusiano e Germignaga. Disputa in lotta con il vento in singolo anche Alessandro Ligari che però rimane fuori dal podio.


Oro per la super coppia delle master Monica Robustellini e Rayna Stoytcheva e incoraggiante esordio nella stessa categoria del doppio Retica/Moto Guzzi di Miriam Bernini e Savina Panizza; medaglia d’argento per il collaudato doppio cadetti misto Retica/Moto Guzzi di Giulia Gianatti e Gloria Danelli


Con l’aumentare del vento arrivano altre tre medaglie di bronzo: del doppio Allievi C di Luca Geronimi e Simone Colzada, del doppio master maschile Retica/Menaggio dell’affermata coppia Giovanni Poncia e Alessandro Ortelli e del singolo master femminile di Rayna Stoytcheva.


Le condizioni proibitive del lago hanno spinto il consiglio di regata a sospendere e infine sospendere le gare nel primo pomeriggio, non è stato quindi possibile gareggiare con le barche lunghe.


Come sempre apprezzatissimo il servizio di ristorazione con prodotti valtellinesi, offerto dai volontari Retica, guidati dal presidente Mario Saligari e dal vice Roberto Sgheiz, in trasferta anch’essi per raccogliere fondi da destinare all’acquisto del nuovo pulmino della Società.


Ecco i risultati dei più grandi alla Coppa Montú di Travedona Monate (VA) disputata il 25 aprile:
Leonardo Tedoldi terzo nelle qualificazioni e primo in finale B del singolo junior.
Luca Signorelli primo nelle qualificazioni e primo assoluto nella finale A del singolo ragazzi.
Cristopher Rossetti quarto nelle qualificazioni e terzo nella finale B del singolo ragazzi.
Anna Zardoni terza nelle qualificazioni e prima nella finale B del singolo ragazzi.
Angelica Tedoldi seconda nelle qualificazioni e quinta assoluta nella finale A del singolo ragazzi.
Ilaria Zaltron e Chiara Della Fontana seconde nel doppio ragazzi.


Leonardo Colzada e Cristopher Rossetti terzi nel doppio ragazzi.
Alice Testa terza nel singolo junior.
Anna Zardoni, Angelica Tedoldi, Ilaria Zaltrobe Chiara Della Fontana terze nel quattro di coppia ragazzi.
Alice Testa e Dania Jaque Diaz terze nel doppio junior.
Leonardo Tedoldi e Giovanni Borgonovo primi nel doppio junior.
Sofia Ambrosini quarta nel singolo senior.
Sebastiano Curti primo nel singolo PL.
Sofia Ambrosini e Claudia Bernasconi quarte nel due senza senior.
Sebastiano Curti e Paolo Covini terzi nel doppio PL.
Su tutti spicca la conferma di Luca Signorelli al primo posto assoluto nella categoria ragazzi, ottimo Sebastiano Curti primo nel singolo PL; tanta sfortuna per Leo Tedoldi che trova i più forti nelle qualificazioni e malgrado il terzo tempo assoluto non riesce a qualificarsi per la finale A.
Molto bravi comunque tutti i ragazzi in gara.


Prossimi impegni per il Team Retica il secondo Meeting Nazionale di Piediluco Terni nel prossimo fine settimana, e il 12 maggio per il Memorial Walter Corti sulle acque di casa.

Ufficio stampa Canottieri Retica