News

Villaggio per la Terra: il 25 aprile alle 10 la Cerimonia di Apertura

martedì 23 Aprile 2019

Villaggio per la Terra: il 25 aprile alle 10 la Cerimonia di Apertura


ROMA, 23 aprile 2019 – Ormai ci siamo, dopodomani infatti, a Villa Borghese, nel cuore di Roma, prenderanno il via le cinque giornate del Villaggio per la Terra, la manifestazione ambientale più grande d’Italia, ideata da Earth Day Italia e realizzato in collaborazione con il Movimento dei Focolari di Roma, Agenzie delle Nazioni Unite, il MIUR e il Ministero dell’Ambiente per la promozione di una sensibilità civile ed ambientale nel contesto delle celebrazioni nazionali dell’Earth Day.


L’edizione del 2019 è stata aperta con un’anteprima sulla terrazza del Pincio lunedì 22 aprile con l’ormai tradizionale Concerto per la Terra che celebra la Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) istituita dalle Nazioni Unite nel 1970. Per la terza volta consecutiva il concerto, gratuito per cittadini e turisti, ha avuto luogo su uno dei belvedere più suggestivi della Capitale. Carmen Consoli, Marina Rei, Paolo Benvegnù, Mirkoeilcane, Eva Pevarellosi sono avvicendati sul palco a partire dalle 19, testimoniando col loro talento l’impegno del mondo della musica per la salvaguardia del Pianeta.


Il 25 aprile invece, a partire dalle 10.00, si svolgerà la Cerimonia di Apertura del Villaggio per la Terra con la consueta Marcia per la Terra e fino al 29 aprile, oltre 600 eventi animeranno la manifestazione, che vedrà coinvolte più di 250 Organizzazioni e 35 Federazioni sportive, tra cui la Federcanottaggio che sarà presente con un doppio stand e ben tre remoergometri, insieme a campioni, artisti e testimonial. Non mancherà alla Cerimonia il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale.


La Terrazza del Pincio sarà l’area dedicata a spettacoli, mostre e ristoro, mentre il Galoppatoio ospiterà il “Villaggio dei Bambini“, il “Villaggio Sport4Earth“, il palco per eventi, la zona meeting e le 17 piazze per approfondire i relativi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e che rappresenteranno il cuore pulsante del Villaggio.