News

Novità del 2019: la Coppa Italia Allievi e Cadetti

giovedì 18 Aprile 2019

Novità del 2019: la Coppa Italia Allievi e Cadetti


ROMA, 18 aprile 2019 – Una delle novità del panorama remiero nazionale del 2019, per quanto concerne le categorie giovanili, è l’istituzione della Coppa Italia Allievi e Cadetti. Un Trofeo riservato alle rappresentative regionali, e che viene assegnato in base ai punteggi ottenuti nel corso dei sei Meeting Nazionali Giovanili della stagione – Candia e Sabaudia disputati a marzo, Gavirate e Naro in programma a maggio, Genova e Partinico a giugno – e del Festival dei Giovani di Milano, dedicato da quest’anno alla memoria dell’indimenticato presidente federale Gian Antonio Romanini. Come tutte le nuove graduatorie è bene fare un po’ di chiarezza, relativamente al conseguimento dei punteggi che fanno classifica. Intanto è bene specificare che la competizione, oltre che ai Cadetti, tra gli Allievi è riservata solo agli Allievi C, e non agli Allievi A e agli Allievi B.


Ogni atleta potrà disputare un solo percorso al giorno, con l’eccezione per chi compete nella selezione regionale rappresentata dal rispettare una pausa obbligatoria di due ore tra le due gare. Quattro le specialità valevoli per la Coppa Italia Allievi e Cadetti: quattro di coppia maschile e femminile, quattro senza femminile, otto maschile, con la possibilità per ciascuno di iscrivere più di un equipaggio in tutte le barche suddette. Una novità generale è rappresentata dalla possibilità, per i Comitati e le Delegazioni Regionali più piccole, che nel corso della stagione hanno potuto contare sulla disponibilità di meno di 10 atleti, tra le donne, e 15 tra gli uomini, di poter gareggiare in equipaggi misti tra le selezioni regionali.


In questo caso, i punti previsti saranno divisi rispettando il numero di atleti per ciascun Comitato coinvolto. I punteggi previsti sono: 10 punti al primo armo classificato, 9 al secondo, 8 al terzo, 6 al quarto, 5 al quinto, 4 al sesto, 3 al settimo, 2 all’ottavo, oltre a 1 punto ad atleta per la partecipazione. Questo criterio di assegnazione vale per i Meeting, mentre tutti i punteggi raddoppiano al Festival dei Giovani-Gian Antonio Romanini. In caso di pari merito nel punteggio finale, vince chi ha ottenuto, nel corso delle gare, il maggior numero di vittorie nelle singole regate. E’ tutto, buona Coppa Italia Allievi e Cadetti a tutti!

Il regolamento della Coppa Italia