Consigli Federali / News

I lavori del Consiglio Federale di Piediluco (Prima parte)

venerdì 12 Aprile 2019

I lavori del Consiglio Federale di Piediluco (Prima parte)


PIEDILUCO, 12 aprile 2019 – Da questo pomeriggio a Piediluco, in concomitanza con lo svolgimento della Regata Internazionale Memorial Paolo d’Aloja, è riunito il Consiglio Federale al quale sono presenti il Presidente Giuseppe Abbagnale, i Vice Presidenti Luciano Magistri e Andrea Vitale, i Consiglieri Dario Crozzoli, Mario Luigi Italiano, Roberto Romanini, Antonio Giuntini, Pierpaolo Frattini. Assenti i Consiglieri Davide Tizzano, Michelangelo Crispi e Gaia Palma. Presenti il Presidente dei Revisori dei Conti Sergio Rossi e i componenti Massimo Iacobacci, Luigi Apicella, il Segretario Generale Maurizio Leone coadiuvato dalle funzionarie Eliana Rotatori e Federica Simari e il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano. Il Presidente ha aperto i lavori con una breve introduzione delle sue comunicazioni che saranno affrontate nuovamente durante la Consulta Nazionale in programma nel pomeriggio di domani. Entrando nel novero dei punti all’Ordine del Giorno il Presidente ha iniziato ad affrontare proprio il lavoro preparatorio relativo allo svolgimento del Consulta Nazionale. Argomenti che saranno meglio trattati durante lo svolgimento della Consulta Nazionale che si riunirà domani con inizio alle ore 14.00.


Il Consiglio, per quanto riguarda lo studio della nuova Regolamentazione sulla gestione regate, ha deciso di affiancare alla Commissione Carte Federali anche il Vice Presidente Luciano Magistri e il Consigliere Roberto Romanini. Una Commissione allargata per trovare la semplificazione di alcune norme sulle quali il Consiglio ha dibattuto a lungo e continuerà a farlo anche insieme ai Consultori. Sempre come lavoro preparatorio alla Consulta, il Consiglio ha dibattuto a lungo sul nuovo format del Festival dei Giovani che domani sarà nuovamente discusso. Sarà portata all’attenzione della Consulta, su relazione del Vice Presidente Vitale, anche la revisione del Regolamento Special Olympics. Sono state analizzate le candidature organizzative delle gare contenute nel Calendario Agonistico 2020. Per quanto riguarda la partecipazione alla Coupe de la Jeunesse, il Consiglio ha approvato gli oneri a carico delle Società che parteciperanno all’evento.


Sono stati deliberati i Corsi Allenatori 2019 e approvati i bandi del Corso di 1° e 2° Livello. La Segreteria federale nelle prossime settimane divulgherà le modalità partecipative. Sono state approvate, dopo relazione del Consigliere Mario Luigi Italiano, le linee guida del Progetto Master Camp Nazionali. È stato approvato, dopo relazione del Vice Presidente Vitale, il Bando di Ammissione al College Remiero Giovanile e Under 23 per l’anno scolastico 2019-2020. Il Consiglio ha deliberato di avviare la gara europea per i servizi di agenzia di viaggi biennio 2020/2021 con possibilità di prolungamento al biennio 2022/2023. Il Consiglio ha approvato la proposta del Presidente di indire un Seminario Formativo, che tratterà il tema “Il Dirigente donna: una risorsa per il canottaggio”, in collaborazione con la Scuola dello Sport ed aperto a tutte le donne che occupano differenti ruoli nel mondo del canottaggio.


È stata approvata la nuova affiliazione delle Società ASD “Nautilus – Scuola di Mare”, Nuovo Circolo del Tennis e della Vela ASD e ASD Palio di Taranto. È stato approvato il progetto “Educare in barca” per Istituti Nautici e Licei Sportivi. Il Consiglio ha avviato la Convenzione tra la Federazione e l’Università degli Studi di Napoli Parthenope con validità fino al 30 settembre 2020. È stato approvato il protocollo d’intesa Sabaudia 2020 in funzione dello svolgimento della prima Coppa del Mondo del 2020. Alle 20.30 il Presidente ha chiuso i lavori della prima parte di Consiglio dando appuntamento alle 14.00 di domani per i lavori della Consulta Federale.