News

Meeting Nazionale COOP: i risultati delle prime finali della giornata

domenica 7 Aprile 2019

Meeting Nazionale COOP: i risultati delle prime finali della giornata


PIEDILUCO, 07 aprile 2019 – In perfetto orario con il ruolino di marcia riportato sul programma, si sono disputate, sulle acque del lago di Piediluco, le prime finali relative al Meeting Nazionale COOP. Alle 9.51 in punto sono scesi in acqua i singolisti PR2 e a dominare la finale è stato il bronzo mondiale Daniele Stefanoni (CC Aniene) che ha chiuso con poco più di un secondo di vantaggio su Alberto Quagli (SC Caprera) con Massimo Spolon (Gavirate) a completare il podio. In quattro con Senior, poi, è stata l’imbarcazione del CUS Pavia, con a bordo Mario Castoldi, Stefano Ciccarelli, Cristiano Bortolotti, Luca Del Prete e Andrea Riva (Tim.) ad avere ragione sugli armi targati RYC Savoia e CUS Ferrara. Nella Finale in singolo Ragazzi invece Emanuele Bergamin ha centrato l’oro davanti ad Andrea Licatalosi (SS Murcarolo) e Stefano Solano (Tremezzina) mentre nel due senza, stessa categoria, la prima piazza se la sono aggiudicata Pietro Gilli e Simone Pappalepore (CUS Ferrara). Dietro di loro, nell’ordine, sono giunte le imbarcazioni di SC Cerea e CC Napoli.


Irene Cravero ha dominato la finale in singolo Femminile ragazzi, regolando, nell’ordine, Emma Cuzzocrea (SC Arno) e Susanna Pedrola (AC Flora). Ancora categoria Ragazzi, stavolta la specialità è quella del due senza Femminile: trionfatrici della regata sono state Chiara Benvenuti e Victoria Gallucci (San Miniato) che sono riuscite ad avere la meglio sul misto SC Corgeno/SC Menaggio, secondo, e sull’imbarcazione del CC Roma. A seguire è stata la volta delle ammiraglie Junior femminili e a trionfare è stato il misto D’Aloja/SC Ravenna/Cavallini/SC Vittorino/SC Pontedera/SC Limite composto da Alice Casadei, Benedetta e Veronica De Martino, Chiara Espositi, Evelina Menicagli, Maria Sole Perugino, Matilde Rainis, Anita Gnassi e Dario Biondi (Tim.). A seguire si sono piazzati i misti CUS Torino/Amici Fiume/Candia 2010/Rowing Genovese/SC Varese e SCVarese/SC Milano/SC Lario.


Poi sono scesi in acqua i pielle, specialità quadruplo, finale in cui si sono imposti Yuri Zerboni, Edoardo Rimoldi, Samuele Uleri, Michele Piffaretti (SC Moltrasio) davanti a CUS Pavia e al misto Idroscalo Milano/SC Palermo. In due con pesi leggeri invece ha vinto l’armo targato Moltrasio/SC Ispra con a bordo Diego Fattoretto, Philipp Gautsch e Andrea Frigo (Tim.) davanti alla rappresentativa dell’Elpis Genova. Avanti coi pesi leggeri femminili, gara in quattro di coppia: mattatrici della finale sono state le atlete sul misto SC Caprera/Eridano Torino/SC Lario/SC Palermo, Matilde Bidone, Greta Iacovitti, Viviana Lacagnina e Anna Rossi che hanno chiuso davanti ai misti Idroscalo Milano/ e Pro Monopoli/CCR Lauria. US Bellagina sul primo gradino del podio in doppio Ragazzi Maschile grazie alla prestazione di Marco Gandola e Matteo Belgeri con SC Ravenna e Amici Fiume a completare le posizioni da medaglia.


Sempre tra i ragazzi ma in quattro senza maschile ad imporsi sono stati Martino Cappagli, Luca Carrozzino, Riccardo Corsinovi e Simone Galtieri (SC Sampierdarenesi) che hanno regolato nell’ordine le imbarcazioni di SC Milano e SC Varese. Successivamente sono scese in acqua le atlete Ragazzi impegnate nel quadruplo e Elettra Cazzola, Matilde Orecchia, Martina Sotgia e Letizia Susenna, sul misto Amici Fiume/SC Cerea/Rowing Genovese hanno chiuso precedendo gli armi di CC Saturnia e Garda Salo’. Il misto CC Napoli/RYC Savoia ha quindi agguantato l’oro in quattro con Junior e la medaglia è andata al collo di Gabriele DI Mare, Leonardo Litterio, Cesare Squillante, Nicholas Todaro e Salvatore Ruggiero (Tim.). Seconda e terza posizione sono state conquistate da SC Limite e dal misto VVF Billi/SC Firenze/VVF Tomei.

Galleria Foto Regate e Premiazioni domenica (ph E.Artegiani)
Speciale 1° Meeting Nazionale – Piediluco