News

Meeting: concluse le qualificazioni valutative Senior e Pesi Leggeri, con l’Italia Team, e Junior

sabato 6 Aprile 2019

Meeting: concluse le qualificazioni valutative Senior e Pesi Leggeri, con l’Italia Team, e Junior


PIEDILUCO, 06 aprile 2019 – Sono le gare valutative ad aprire la prima giornata di gare del Meeting Nazionale COOP di Piediluco. In azione dunque gli atleti azzurri dell’Italia Team, impegnati nelle regate Senior e Pesi Leggeri (con alcuni equipaggi Italia Team composti da atleti Under 23) e gli Junior. In entrambi i casi, le valutazioni valgono per permettere alla Direzione Tecnica di stilare le convocazioni per il Memorial Paolo D’Aloja della prossima settimana, in programma sempre sulle acque umbre del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica e prima uscita internazionale della stagione.

In tutte le categorie, la formula di accesso alle semifinali della tarda mattinata è la stessa: primi due in semifinale con i migliori tempi degli equipaggi successivamente classificatisi a completare le griglie del turno successivo. Partendo dalle gare con protagonista l’Italia Team del DT Francesco Cattaneo, nel due senza Senior femminile passano il turno due equipaggi della Romania dalla prima batteria, ancora Romania e Italia Team con Kiri Tontodonati e Aisha Rocek dalla seconda, Romania e Italia Team con Benedetta Faravelli e Laura Meriano dalla terza, Italia Team con Stefania Gobbi e Veronica Calabrese e a seguire Ilaria Broggini e Giorgia Lo Bue dalla quarta. Nella medesima specialità, tra i maschi, vince la prima batteria la Romania su Italia Team di Bruno Rosetti e Matteo Castaldo, poi ancora Romania su Italia Team di Cesare Gabbia e Marco Di Costanzo, a seguire Romania su Italia Team di Giovanni Abagnale e Giuseppe Vicino, e identico copione nella quarta batteria con Italia Team di Luca Parlato e Vincenzo Abbagnale seconda dietro l’armo rumeno.

Il singolo Pesi Leggeri femminile vede le prime due posizioni occupate da Tremezzina e Romania nella prima batteria, Italia Team con Stefania Buttignon e Amici del Fiume nella seconda, Romania e Italia Team con Giulia Mignemi nella terza, Italia Team con Federica Cesarini e SC Padova nella quarta. Singolo Senior femminile: Romania e The Core prime due della prima qualifica, Romania e SC Arno della seconda, Romania e Moltrasio della terza e Fiamme Gialle e AC Flora nella quarta. Ben sette le batterie del singolo pielle maschile, con Italia Team di Catello Amarante e Marina Militare primi due classificati dalla prima batteria, RYC Savoia e Italia Team di Alfonso Scalzone nella seconda, Italia Team di Stefano Oppo e CLT Terni nella terza, Italia Team di Pietro Willy Ruta e Tirrenia Todaro nella quarta, Fiamme Oro e Viareggio nella quinta, Italia Team di Gabriel Soares e Fiamme Oro nella sesta e Italia Team di Paolo Di Girolamo e SC Lario nella settima.

A chiudere le gare valutative Senior della mattina sono le batterie del singolo Senior maschile. Romania e Italia Team di Luca Rambaldi occupano le prime due posizioni della prima batteria, Romania e Italia Team di Filippo Mondelli della seconda, Romania e Italia Team di Simone Martini nella terza, Israele e Italia Team di Giacomo Gentili nella quarta, doppio Italia Team con Andrea Panizza e Luca Chiumento nella quinta e stesso discorso nella sesta e ultima qualifica con Emanuele Fiume e Andrea Cattaneo nelle prime due posizioni.

Per quanto concerne invece le gare valutative Junior, passando diretti senza dover guardare il cronometro Esperia Torino, Tevere Remo, SC Milano, CC Saturnia, Moltrasio, SC Corgeno, SC Lario e nuovamente CC Saturnia nel due senza femminile; SC Lario, SC Armida, CC Napoli, SC Limite, SS Murcarolo, SC Firenze, CN Stabia ed Esperia Torino nel due senza maschile; Marina Militare, CRV Italia, Esperia Torino, SC Ausonia, Santo Stefano, Gavirate, SC Ravenna e Tevere Remo nel singolo femminile; Gavirate, SC Tritium, GS Speranza, Fiamme Gialle, CC Napoli, ancora Gavirate, ancora CC Napoli e Viareggio nel singolo maschile. Le semifinali delle categorie Senior, Pesi Leggeri e Junior, con i suddetti equipaggi classificati e integrate dalle barche che hanno acciuffato il passaggio del turno grazie al cronometro, sono in programma per le gare valutative dalle 11.39 alle 12.48.

Speciale 1° Meeting Nazionale – Piediluco