News

Piediluco, gare Senior e Pesi Leggeri valutative: Gentili domina il singolo maschile, Tontodonati/Rocek primo due senza femminile italiano

sabato 6 Aprile 2019

Piediluco, gare Senior e Pesi Leggeri valutative: Gentili domina il singolo maschile, Tontodonati/Rocek primo due senza femminile italiano


PIEDILUCO, 06 aprile 2019 – A Piediluco, nelle prime finali del Meeting Nazionale COOP, nelle specialità valutative di singolo e due senza grande spettacolo per le sfide tra Italia Team ed equipaggi stranieri e societari. Apre le danze delle gare Senior il due senza femminile, con la Romania a cogliere prima e seconda piazza mentre terzo, primo tra gli italiani, è l’Italia Team di Kiri Tontodonati e Aisha Rocek, con a seguire altri due equipaggi Italia Team, quello di Alessandra Patelli e Sara Bertolasi e poi di Stefania Gobbi e Veronica Calabrese. Tra le Under 23, classificatesi nella finale B, primo posto per l’Italia Team di Benedetta Maria Faravelli e Laura Meriano, davanti a Moltrasio/CUS Pavia (Marta Barelli, Arianna Bini) e SC Arno/Rowing Club Genovese (Clara Massaria, Lucia Rebuffo).


Nel due senza Pesi Leggeri maschile, vittoria per il RYC Savoia (Raffaele Serio, Luca Annibale), su SC Varese/SC Armida (Filippo Fornara, Matteo Sessa), Moltrasio (Yuri Zerboni, Edoardo Rimoldi) e CUS Pavia (Simone Fusaro, Andrea Giuliani), quest’ultimo terzo tra gli equipaggi Under 23. Nel due senza maschile vittoria allo sprint per la Romania su Bruno Rosetti e Matteo Castaldo dell’Italia Team, con i colleghi Giovanni Abagnale e Giuseppe Vicino da una parte e Emanuele Liuzzi e Simone Venier dall’altra a completare il podio degli italiani, in una gara che ha visto l’Italia Team restare orfana di Matteo Lodo e Domenico Montrone, fermi a causa rispettivamente di un risentimento alla schiena e di uno stiramento al quadricipite. Per quanto riguarda invece la categoria Under 23, il podio si realizza nella finale B con il primo posto del misto SC Lario/Rowing Club Genovese (Jacopo Frigerio, Giorgio Casaccia Gibelli) su Moltrasio (Andrea Barelli, Davide Comini) e SC Armida (Miles Agyemang-heard, Edoardo Lanzavecchia).


Romania prima nel singolo Pesi Leggeri femminile, con Federica Cesarini seconda e prima delle italiane per Italia Team, davanti alla compagna Giulia Mignemi, prima tra le Under 23, e Stefania Buttignon, con Arianna Noseda (SC Lario) a seguire e completare il podio delle Under 23 pielle in gara. Nel singolo Senior femminile, vittoria per l’ucraina Diana Dymchenko (The Core), con Clara Guerra (Fiamme Gialle) prima delle italiane e tra le Under 23 in gara. Podio Under 23 completato da Elisa Mondelli (Moltrasio) e Allegra Francalacci (SC Firenze).


Nel singolo pielle maschile, successo per Pietro Willy Ruta con i colori dell’Italia Team, con l’argento appannaggio di Martino Goretti (Fiamme Oro) e il bronzo per Stefano Oppo, sempre in gara per l’Italia Team. Il podio Under 23 della medesima specialità è invece composto da Gabriel Soares dell’Italia Team in prima posizione, Niels Alexander Torre (Viareggio) in seconda e Giuseppe Di Mare (RYC Savoia) in terza. In grande spolvero nel singolo Senior maschile Giacomo Gentili, oro per l’Italia Team e primo anche della gara Under 23, davanti a Israele e a Luca Chiumento, sempre Italia Team e secondo tra gli equipaggi Under 23 davanti ad Andrea Cattaneo, anch’egli Italia Team. Sempre per l’Italia Team, Simone Martini è terzo tra i Senior. L’ultima gara valutativa è quella del due senza Pesi Leggeri femminile, finale che vede il Rowing Club Genovese (Ludovica D’Epifanio, Sofia Tanghetti) accaparrarsi la medaglia d’oro davanti al misto SS Murcarolo/Rowing Club Genovese (Denise Zacco, Annalisa Cozzarini) e al misto SN Pullino/CUS Torino (Federica Molinaro, Valentina Gallo).

Speciale 1° Meeting Nazionale – Piediluco