News

Sport acquatici senza barriere

mercoledì 3 Aprile 2019

Sport acquatici senza barriere


TARANTO, 03 aprile 2019 – In 3 giorni il Rowing Club Taranto ed il Team DDI (Disabled Diver International), in un pre-evento per Grottaglie 2020 città europea dello sport, vogliono parlare e dimostrare l’accessibilità degli sport acquatici. A pochi mesi dalla nascita di un Cimitatodi O.P.E.S. (con sede Taranto) denominato “Sport Acquatici Senza Barriere” le ASD Ioniche si mettono all’opera.

Il primo memento prevede una conferenza di sensibilizzazione in favore di ragazzi su tematiche relative allo sport ed all’inclusione, l’incontro si terrà nella mattinata del 12/4 presso il Liceo Sportivo A. Righi (unica sezione del provveditorato di Taranto). In questo momento dott. Rossano (neurochirurgo) introdurrà le caratteristiche delle disabilità motorie e benefici dello Sport, il dott. Tosi, allenatore del Rowing Club Taranto parlerà della sua esperienza nel canottaggio adattato, infine gli Istruttori DDI presenteranno le loro Associazioni sul territorio, programmi e progetti della Subacquea Senza Barriere.

Nel pomeriggio del 12/4, ci sarà una conferenza rivolta ad operatori che già lavorano in contesti sportive e/o riabilitativi. E’ previsto un incontro di circa 4h con importanti esponenti del settore.
Dopo l’introduzione del neurochirurgo (dott Rossano) e dell’ortopedico (dott. Manfredi), parleranno il fisiatra classificatore CIP Puglia (dott Manfredi), il c.t. della Federazione italiana canottaggio adaptive (G. Santaniello), un ingegnere biomeccanico, studioso di pazienti con danni mielici (dott Martins Vieira) e un istruttore DDI (E. Ricciardi). All’evento parteciperà anche Paolo De Vizzi, detentore del record mondiale di immersion subacquea (51 ore e 56minuti).

Seguiranno due giornate in cui verranno messe in pratica le tecniche di Sport adattato.
Sabato 13, candidati di associazioni limitrofe si metteranno alla prova sul vogatore adattato, mentre mercoledì 24 in piscine si effettueranno le prove di immersione subacquea con autorespirato con l’evento #nobbariertour.

Il programma è ricco ed intenso e gli organizzatori auspicano nell’interesse di tutti.