News

Il DT Cattaneo interviene a Roma durante il seminario Il supporto tecnico-scientifico alla prestazione di alto livello””

giovedì 21 Marzo 2019

Il DT Cattaneo interviene a Roma durante il seminario Il supporto tecnico-scientifico alla prestazione di alto livello””


ROMA, 22 marzo 2019 – Durante la due giorni di seminario organizzato dall’Area Sport e Preparazione Olimpica del CONI, attraverso l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport, e svoltosi a Roma lo scorso 18 e 19 marzo, si è parlato di supporto tecnico-scientifico alla prestazione di alto livello. Una serie di autorevoli personaggi del mondo sportivo nazionale, tra i quali numerosi direttori e commissari tecnici, si sono intervallati per illustrare le varie attività legate allo sport di alto livello.


Tra questi anche il Direttore Tecnico Francesco Cattaneo che, insieme a Marco De Angelis, Medico dello sport e Professore associato dell’Università dell’Aquila, il Medico federale FITRI e FIJLKAM, Fabio Fanton, hanno parlato delle “Strategie di valutazione del recupero”. Cattaneo, De Angelis e Fanton hanno approfondito, tra l’altro, l’aspetto della periodizzazione integrata toccando sia l’allenamento che gli aspetti mentali, della nutrizione e del recupero.


Un lavoro, nel complesso del seminario, che è servito a comprendere, a poco meno di cinquecento giorni dai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, in che modo si muove la preparazione degli atleti di alto livello in vista delle Olimpiadi.