News

Trieste candidata al Mondiale di Coastal Rowing 2020

martedì 19 Marzo 2019

Trieste candidata al Mondiale di Coastal Rowing 2020


TRIESTE, 19 marzo 2019 – Trieste si è presentata ieri mattina (lunedì 18 marzo) “con la sua scontrosa grazia”, come la definiva Umberto Saba in una delle sue più famose poesie, alla Commissione FISA venuta a verificare la fattibilità, proprio nel capoluogo giuliano, dell’eventuale organizzazione del Campionato del Mondo di Coastal Rowing del 2020. La britannica Guin Batten (“Rowing for All Commission”), e la canadese Liz Soutter (“Strategic Event Attribution Bidding Process”), sono state accolte dal gruppo di dirigenti triestini: in rappresentanza del Saturnia, il Presidente Verrone, il vice Scialpi, il Direttore Sportivo Orzan, il Capo Allenatore Barbo, il consigliere Camerini; per la Federazione Italiana Canottaggio il Consigliere Crozzoli, il Presidente del Comitato Regionale FIC D’Ambrosi; per la Ginnastica Triestina Nautica il Presidente Cozzarini, il Capo Allenatore della Timavo, Tedesco, per il Comune di Trieste il Vicesindaco con delega ai Grandi Eventi Polidori, l’Assessore allo Sport Rossi, il Consigliere Panteca. E’ stata una giornata ricca di emozioni e soddisfazioni per un team che sta lavorando da mesi per candidare Trieste al World Rowing Coastal Championship del 2020, e che arrivava al primo degli esami per verificare la fattibilità di un evento che vede la collaborazione di esperti, ma anche autentici appassionati di questo sport.


Ed è il Consigliere Dario Crozzoli a sintetizzare così il lavoro che si sta portando avanti: “A seguito dell’incarico affidatomi dal Consiglio Federale, ho seguito oggi i lavori della Commissione FISA, giunta a Trieste per accertare la congruità dei requisiti ordinatamente messi a disposizione da parte del Comitato Organizzatore Locale. Durante la giornata, alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, da me invitati in precedenza, ho potuto verificare la sussistenza della volontà, espressa da parte loro in occasione dei precedenti incontri avuti personalmente anche con la Presidenza della Regione, di concorrere con adeguati interventi economici ed altro, all’organizzazione e gestione del Campionato Mondiale di Coastal Rowing 2020. La sensazione avuta ed emersa dalla discussione è stata positiva e le domande poste successivamente e tutte le puntualizzazioni sui requisiti, hanno dimostrato una particolare sensibilità da parte della Commissione”.


Il Presidente del Comitato Friuli Venezia Giulia Massimiliano D’Ambrosi ha affermato, invece, che: “Sia il campo di gara che le strutture sono state definite ‘amazing’ (stupefacenti) dalle due rappresentanti della FISA. E’ stato molto apprezzato il percorso di gara nel cuore della città, con un’ampia visibilità sia per gli addetti ai lavori che per gli spettatori, apprezzamento per il dossier presentato per la candidatura, soprattutto la parte dedicata alla sostenibilità. Un esempio? La volontà di acquisire delle Seabin, i secchi galleggianti per ripulire il mare dalla plastica e rifiuti. La volontà degli organizzatori è di un primo Mondiale senza plastica!” Sensazioni molto positive dalla visita della Federazione Internazionale, con Batten e Soutter che ribadivano l’importanza di valutare l’evento nell’ottica che i Giochi Olimpici del 2024 potrebbero vedere l’ingresso del Coastal Rowing nel programma del canottaggio”. Il Presidente del Saturnia Gianni Verrone, a conclusione della giornata, che ha visto concretizzarsi la candidatura per i Mondiali di Coastal Rowing 2020, è apparso molto soddisfatto.


In particolare Verrone ha detto che: “È stata una giornata molto intensa durante la quale è stata analizzata nel dettaglio la nostra candidatura, sia sul campo, con una ricognizione del campo di regata e la visita al Molo IV, sia entrando nel dettaglio del progetto con attenta analisi del conto economico. È stato molto gratificante riscontrare la piena collaborazione e partecipazione sia della FIC, con la costante e propositiva presenza del Consigliere Nazionale Dario Crozzoli e del Presidente regionale D’Ambrosi, sia del Comune di Trieste nelle persone del Vice Sindaco Polidori e dell’Assessore allo Sport e Bilancio Rossi che, accompagnati dal Consigliere Panteca, hanno testimoniato la volontà di appoggiare la nostra candidatura. Sono contento di aver dimostrato completa unità d’intenti sia con le istituzioni sia con la Società Ginnastica Triestina Sezione Nautica, che con il suo Presidente Giovanni Cozzarini è parte integrante del Comitato Organizzatore. Tutte le scelte operate dal nostro gruppo di lavoro sono state accolte molto positivamente dalla commissione della FISA, che oltre a dimostrare la propria soddisfazione ha collaborato dando importanti indicazioni. È doverosa e precisa volontà da parte mia ringraziare tutte le persone coinvolte nella preparazione del progetto con un lavoro che si è dimostrato altamente dettagliato e professionale. Adesso dobbiamo preparare gli ultimi documenti richiesti ed attendere la decisione del Consiglio della FISA, consapevoli che le variabili sono molte e che sarà molto difficile ottenere l’assegnazione, in caso positivo sono convinto che riusciremo ad organizzare bene una manifestazione di altissimo livello.”


Martina Orzan, oggi Direttore Sportivo del Saturnia, la donna che vanta ancora la miglior prestazione italiana ad un’Olimpiade, ha sottolineato quanto accaduto nella giornata: “Con le due rappresentanti della FISA, Batten, responsabile per il Coastal Rowing per la FISA, e Soutter, coordinatrice per l’assegnazione degli eventi FISA, ieri mattina, assieme a Verrone e Barbo, siamo usciti in motoscafo a verificare il percorso e la prospettiva dal mare. La location è stata molto apprezzata. Successivamente, assieme a D’Ambrosi, Cozzarini, Tedesco, Crozzoli, Scialpi e Camerini, ci siamo spostati al Molo IV, per vedere le strutture che accoglieranno il Mondiale a terra, poi al Saturnia, dove abbiamo incontrato il Vicesindaco Polidori e l’Assessore allo Sport Rossi, che hanno dato pieno appoggio alla candidatura di Trieste, come anche la Capitaneria di Porto e l’Autorità Portuale. Nel pomeriggio, il gruppo di lavoro ha proseguito con la valutazione e messa a punto del questionario, ed abbiamo ricevuto ulteriori indicazioni su come procedere. È stato un incontro molto produttivo, ed entro il 10 aprile dovremo presentare le lettere di garanzia.” Ancora una notizia positiva per il canottaggio triestino: in caso di aggiudicazione, del Mondiale 2020, il Borin Coastal Rowing di dicembre 2019, organizzato dalla Ginnastica Triestina Nautica, sarà il Test Event per il percorso di gara del Mondiale, una soddisfazione immensa per una città, che ricordando ancora Saba, “è come un ragazzaccio aspro e vorace, con gli occhi azzurri e mani troppo grandi per regalare un fiore; come un amore con gelosia.”

Maurizio Ustolin