News

Lombardia rema sul Tamigi, doppio evento nel week end

martedì 12 Marzo 2019

Lombardia rema sul Tamigi, doppio evento nel week end


MILANO, 12 marzo 2019 – Nuove sfide internazionali per il Comitato Regionale Lombardia della Federazione Italiana Canottaggio in partenza per Londra, la culla remiera, per un doppio appuntamento sulle acque del Tamigi. Affianco alle due ammiraglie in maglia bianco verde, ci saranno anche due equipaggi dell’Liceo Sportivo Stein di Gavirate e uno della Canottieri Varese. Le competizioni scatteranno venerdì 15 marzo, con la Schools’ Head of the River. Sabato 16 invece la classica Women’s Eights Head of the River Race. Il percorso, identico per entrambe le regate, è unico anche per la distanza (6800 metri) con partenza dall’University Pole a Chiswick e arrivo a Putney Bridge. Lo stesso della Oxford e Cambridge, in questo caso però a favore di corrente.


Tante le curiosità dell’edizione 2019. La prima, la più importante in assoluto, è la scelta messa in campo dal Comitato FIC Lombardia guidato dal Presidente Fabrizio Quaglino. Per la prima volta nella storia un equipaggio maschile bianco verde Under18 in gara alla Schools’ Head of the River. Una novità che conferma la particolare attenzione messa in campo per gli juniores, categoria vitale per il futuro del canottaggio azzurro. L’ammiraglia, in gara con il nome CUS Milano che da anni affianca la Lombardia nella trasferta, sarà formata da Simone Fasoli (Moto Guzzi), Gabriele Colombo e Giulio Campioni (Lario), Edoardo Caramaschi e Danny Casola (Corgeno), Diego Corradi e Daniele Mondo (Moltrasio), Simone Mantegazza (Idroscalo).

Nella giornata di sabato invece spazio al remo rosa, con l’ammiraglia regionale unica presenza italiana nella griglia di partenza composta da ben 320 imbarcazioni. La Women’s Head è un vero colosso nel mondo remiero, la prima edizione venne disputata nel lontano 1930. A rappresentare la Lombardia e tutta l’Italia saranno Beatrice Giuliani (Milano), Laura Pagnoncelli (Tritium), Nadine Agyemang Heard e Arianna Passini (Moltrasio),Chiara Marcon (Corgeno), Serena Mossi (Lario), Nicole Boschetto (D’Annunzio), Susanna Pedrola (Flora) e Benedetta Bulgheroni (Varese).

La trasferta regionale prenderà il via giovedì 14 marzo, il rientro è confermato per domenica in tarda mattinata.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia

Speciale Regate Internazionali Londra