Consigli Federali / News

Consiglio Federale. I lavori della riunione di Roma

sabato 2 Marzo 2019

Consiglio Federale. I lavori della riunione di Roma


ROMA, 02 marzo 2019 – Questa mattina, con inizio alle ore 9.30, si è riunito a Roma, nella Sala Conferenze del Palazzo delle Federazioni di Viale Tiziano 74, il Consiglio Federale presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale. Presenti il Vice Presidente Andrea Vitale, i Consiglieri Dario Crozzoli, Michelangelo Crispi, Pierpaolo Frattini, Mario Luigi Italiano, Roberto Romanini. Assenti il Vice Presidente Luciano Magistri, impegnato ad Amsterdam per la Riunione dei delegati delle Federazioni Nazionali, i Consiglieri Davide Tizzano, Antonio Giuntini, quest’ultimo assente per presenziare alle esequie del compianto Lido Filippi (il Consiglio ha osservato un minuto di silenzio per Lido Filippi, per Maurizio Clerici e per tutte le persone vicine al canottaggio scomparse nell’ultimo periodo) e la Consigliera Gaia Palma. Presenti anche il Presidente dei Revisore dei Conti Sergio Rossi e i componenti Luigi Apicella e Massimo Iacobacci. Presenti il Segretario Generale Maurizio Leone e le funzionarie Marcella Iacovelli e Daniela Silverio.


Il Consiglio è iniziato con le comunicazioni da parte del Presidente, che ha relazionato sull’incontro con i vertici della Rai, al quale ha partecipato con il Segretario Generale Maurizio Leone e con il Capo Ufficio Area Comunicazione Claudio Tranquilli. Sono in fase di contrattualizzazione i servizi relativi al canottaggio che saranno resi dalla televisione di Stato. Il Presidente ha comunicato che si è svolta, nella sede della Tevere Remo del Presidente Giuseppe Maria Toscano, la Conferenza Stampa di Presentazione del Progetto Rowing For Ever e, successivamente, sono stati inaugurati i Poli di Firenze (6 febbraio), Ferrara (25 febbraio) e Napoli (27 febbraio). Il Presidente ha partecipato alla Conferenza Stampa, svoltasi a Roma, cui hanno partecipato gli Onorevoli Giancarlo Giorgetti, Simone Valente, Marco Bussetti, Giulia Grillo e Matteo Salvini, durante la quale è stato affrontato la nuova riforma del Sistema Sportivo Italiano.


Il Presidente ha invitato il Consigliere Dario Crozzoli a relazionare sull’incontro avuto con l’Amministrazione del Comune di Genova per il ripristino del Bacino Remiero di Genova Pra’ ed al quale ha partecipato anche il Presidente del Comitato Regionale FIC Liguria Francesco Ferretto. Il Vice Presidente Andrea Vitale, su invito del Presidente, ha relazionato sull’inizio del Corso Allenatori di 3° Livello svoltosi a Piediluco ed attualmente i corsisti stanno portando avanti lo sviluppo del primo modulo. Il Presidente ha comunicato di aver assistito a Torino all’inaugurazione della Terrazza della Canottieri Esperia intitolata al compianto Presidente Onorario Gian Antonio Romanini, mentre in seguito ha partecipato anche alla Riunione dei Rappresentanti dei Comitati e Delegazioni Regionali. A Trieste il Presidente ha partecipato alla conviviale del Panathlon durante la quale sono stati consegnati di brevetti di Socio Benemerito, mentre il Consigliere Crispi, in rappresentanza della Federazione, ha partecipato alla Cena Sociale della Canottieri Retica.


Il Presidente ha partecipato ed è intervenuto alla Riunione Board de la Coupe de la Jeunesse, svoltasi a Corgeno, ed alla Riunione dei Giudici Arbitri, svoltasi a Bologna, durante la quale il Collegio dei Giudici Arbitri, unitamente alla CDA presieduta da Giosuè Vitagliano, lo ha nominato Giudice Arbitro ad Honorem. Il 22 febbraio, a margine del Consiglio Nazionale CIP, il Presidente ha consegnato al Presidente CIP Luca Pancalli il brevetto di Socio Onorario della Federazione per il quale era stato acclamato durante l’Assemblea Ordinaria del 1° dicembre 2018 e che non aveva ritirato per impegni di lavoro. A Pavia, alla presenza della Consigliera Gaia Palma, si è aperto l’anno accademico dell’Università di Pavia e Palma ha effettuato una riunione con la Commissione Paritetica alla quale hanno partecipato gli atleti che sono inseriti nel College. Il Presidente ha comunicato che la Federazione parteciperà ad Earth Day – Villaggio della Terra – programmato a Roma dal 25 al 29 aprile 2019.


In conclusione delle Comunicazioni, il Presidente ha informato che a Long Beach (California) sono state conquistate tre medaglie ai Mondiali Indoor Rowing grazie all’impegno delle rispettive Società che hanno iscritto: Gianfilippo Mirabile – SS Murcarolo (Oro nei PR2), Martino Goretti – Fiamme Oro (Argento nei PL), Greta Elizabeth Muti – SC Olona (Argento PR3). Il Consigliere Dario Crozzoli ha informato circa l’adeguamento migliorativo della partnership con COOP Italia, andato in porto durante l’ultima riunione che Crozzoli ha avuto con i vertici aziendali. Continuando, per la parte amministrativa, dopo la relazione sulla Riunione del Collegio dei Revisori dei Conti da parte del Presidente Sergio Rossi, il Consiglio ha esaminato una lunga serie argomenti di carattere organizzativo e amministrativo ed ha assunto le relative delibere per il funzionamento della macchina federale.


Continuando il Presidente ha invitato il Consigliere Michelangelo Crispi a relazionare sull’andamento della preparazione della squadra Olimpica che è in procinto di iniziare un nuovo raduno che coincide anche con la partecipazione alla regata regionale di Sabaudia del prossimo 10 marzo. Si stanno formando le coppie sia negli uomini che nelle donne e si sta lavorando, in maniera proficua, per la ricerca delle formazioni delle varie barche lunghe. Attualmente non ci sono criticità e la preparazione sta proseguendo nel migliore dei modi. Per quanto riguarda il settore Paralimpico, il Presidente ha comunicato che si stanno sviluppando i vari raduni in giro per la Penisola – l’ultimo in ordine di tempo inizierà a Ravenna il 7 marzo -,  mentre il gruppo di atleti sta aumentando ed ora è possibile lavorare per trovare, tra l’altro, la formazione di un quattro con di buon livello da presentare alle prossime regate. Si sta riscontrando una crescita sensibile da parte delle Società le quali continuano ad “aprire le porte” dei vari sodalizi ad atleti diversamente abili.


Il Consiglio, dopo approfondita analisi e discussione, ha approvato il Regolamento dei Criteri Selettivi per la partecipazione agli eventi internazionali approntato dal Direttore Tecnico Francesco Cattaneo. Sono state individuate le regate valide per la Classifica della Coppa Master per Società 2019 che sono: Campionato Italiano Master di Ravenna (13-14 luglio), Campionato Italiano di Coastal Rowing Master di Pescara (28-29 settembre), Campionato Italiano in Tipo regolamentare Master di Bardolino (12-13 ottobre). Il Consiglio ha approvato i criteri di assegnazione di remoergometri e di imbarcazioni titpo GIG, relativi al progetto Remare a Scuola. Sono stati nominati i seguenti nuovi Aspiranti Giudici Arbitri: Margherita Bosco (Sicilia), Matteo Menin (Lazio), Emanuele Oggioni, Laura Rozzoni (Lombardia), Elena Siletto (Piemonte). Il Consiglio ha aggiornato il calendario remiero con il Campionato Nazionale Universitario che si svolgerà a Ravenna il prossimo 14-15 settembre e, conclusi i lavori alle ore 15.35, il Presidente ha sciolto la riunione.