News

Meeting di indoor rowing Special Olympics a Sarzana

sabato 23 Febbraio 2019

Meeting di indoor rowing Special Olympics a Sarzana


ROMA, 23 febbraio 2019 – Oggi a Sarzana si è disputato un meeting di indoor rowing Special olympics presso la struttura “Missione”. Dieci le società partecipanti provenienti da Roma, Firenze, San Miniato Livorno, La Spezia e Torino. 80 gli atleti in gara nelle specialità individuali 1 e 2 minuti e staffette 4 x 1 minuto.


Le società presenti sono state RCC Tevere Remo e CC Lazio da Roma, Canottieri Firenze, Canottieri San Miniato, Vigili del Fuoco Tomei Livorno, SC Velocior La Spezia, SC Armida Torino, ANgSA La Spezia e i padroni di casa della Missione Sportiva di Sarzana.


L’organizzazione tecnica è stata curata dalla Canottieri Velocior con il tecnico Francesco Bernul, il Responsabile del settore Special Olympics Pino Cocco, con la presenza del Presidente del sodalizio Domenico Rollo.


I saluti iniziali sono stati portati dalla Sindaca della città di Sarzana Cristina Ponzanelli. La missione di Sarzana è una struttura residenziale che accoglie la comunità terapeutica per recupero delle tossicodipendenze, un modulo diversamente abili e un piano dove sono accolti i pazienti in stato vegetativo e con malattie neurodegenerative.


All’interno della struttura da circa un anno è stato aperto anche un centro diurno, in cui si trova una piscina in cui l’attività viene svolta nel periodo estivo e un campo da calcetto. In questa struttura abbiamo attivato allenamenti di indoor rowing e di atletica. Da circa 10 anni è attiva un’associazione, la Missione Sportiva, che partecipa e aderisce al movimento Special Olympics Italia e partecipa alle varie gare a livello nazionale ed internazionale di atletica, canottaggio e indoor rowing.


Presenti gli atleti dei tre poli Federali del Progetto Rowing for Ever Vodafone – Fondazione Angelini dell’Armida Torino, Canottieri Firenze e Reale Circolo Canottieri Tevere Remo di Roma. Come sempre tra una gara e l’altra è stata grande festa. Ottima l’organizzazione, per la prima volta con la diretta su YouTube.

Paolo Ramoni

——————–

Le dichiarazioni dei protagonisti


Filippo Cardellino, tecnico Polo Torino – Società Canottieri Armida: “La stagione agonistica per il pararowing Armida è iniziata ad ottobre 2018 con la regata Rowing for Tokyo seguita dalla gara internazionale di indoor rowing tenutasi a Londra a cui ha partecipato Margherita Merlo. Nel 2019 siamo andati, con Lorenzo Bernard, agli Europei di Indoor Rowing che si sono svolti a Copenaghen. A seguire abbiamo partecipato alla regata nazionale in Portogallo con l’Otto Open mind e per concludere oggi ci troviamo a Sarzana con la nostra squadra Special Olympics”.


Giulia Magnatta, Responsabile tecnico settore pararowing e special olympics SC Firenze: “Oggi abbiamo fatto la prima trasferta dopo l’inaugurazione del polo di Firenze. Siamo venuti a Sarzana con una rappresentanza di 5 atleti che sono impegnati su gare di uno o due minuti. Grazie al contributo nella Fondazione Angelini stiamo riuscendo a incrementare il numero di atleti nelle nostre squadre per poter partecipare sempre più numerosi agli eventi regionali e nazionali di indoor rowing e canottaggio”.


Simona Bartola tecnico Polo Roma RCC Tevere Remo: “Stiamo entrando nel vivo della stagione sportiva. L’inizio è incoraggiante avendo vinto, per la prima volta, il trofeo Silvia Bersezio in ricordo della figlia del past president della Canottieri Velocior. Questa sera si rientra a Roma e già da domani saremo impegnati con il Campionato Regionale FIC Lazio. Tra due settimane testeremo gli allenamenti in acqua con la prima regata regionale di Sabaudia dove vedremo i progressi dei canottieri con più anzianità e il livello degli ultimi arrivati grazie al progetto Rowing For Ever sostenuto dalla Fondazione Angelini”.

La Galleria Foto (ph P.Ramoni)