News

Rowing for Ever: Tutto pronto a Ferrara per l’inaugurazione del Polo #R4E

giovedì 21 Febbraio 2019

Rowing for Ever: Tutto pronto a Ferrara per l’inaugurazione del Polo #R4E


ROMA, 21 febbraio 2019 – Ormai quasi tutto pronto nella darsena di San Paolo, a Ferrara, ove il prossimo 25 Febbraio, presso la sede del Cus Ferrara Canottaggio, si terrà l’Open Day #R4E – Rowing for Ever, progetto della Federazione Italiana Canottaggio sostenuto dalla Fondazione Angelini e promosso da Vodafone Italia attraverso OSO (Ogni Sport Oltre) la Community sportiva per atleti disabili fisici, intellettivi, le loro famiglie e tutti gli appassionati di sport. Il progetto è rivolto, infatti, a portatori di diverse abilità fisiche, sensoriali ed intellettive quale valido supporto per un percorso di integrazione ed inclusione sociale attraverso il canottaggio e l’indoor rowing. A partire dalle ore 15.00 l’impianto del Cus Ferrara diverrà occasione di scambio di esperienze con momenti di inclusione e di amicizia. In agenda sono previste prove pratiche di canottaggio con l’utilizzo di attrezzature idonee sotto la supervisione di tecnici federali abilitati inoltre si procederà al varo delle due imbarcazioni disponibili grazie dal progetto #R4E- Rowing for Ever.


Un’attività che aprirà le porte del Cus Ferrara a tutte quelle realtà Pararowing (atleti affetti da disabilità motoria) e Special Olympics (atleti affetti da disabilità intellettiva) che intendono avvicinarsi allo sport del remo attraverso il percorso del canottaggio integrato. Il progetto #R4E – Rowing for Ever si svilupperà nell’arco di 10 mesi ed intende sfruttare il ruolo speciale che il canottaggio può svolgere per le persone con diverse abilità come contributo importante per il miglioramento della loro vita relazionale, di quella delle loro famiglie e la creazione di una società maggiormente integrata sostenendo il principio dello “sport per tutti”. L’iniziativa accompagnerà temporalmente anche il processo di costruzione della nuova sede della Canottieri Cus Ferrara (concepita interamente fruibile anche da portatori di diverse abilità e di cui si presume l’inaugurazione il prossimo autunno) attraverso un sottile ma forte legame che sarà in grado di far nascere a Ferrara un polo di inclusione di riferimento.


È prevista la partecipazione di circa venti tra Associazioni e Cooperative della Provincia di Ferrara operanti nel settore, oltre a CONI Provinciale, Comitato Paralimpico Provinciale, Amministrazione Comunale Ferrara, Unità Riabilitativa Ospedale del Delta. Farà gli onori di casa il presidente del Cus Ferrara Giorgio Tosi, saranno presenti il Consigliere della Federazione Italiana Canottaggio Dario Crozzoli. Testimonial d’eccezione saranno i tre atleti sempreverdi del Cus Ferrara Canottaggio Michele Savrié, Campione del Mondo categoria Senior-Pesi Leggeri, Pierre Calderoni, azzurro ai Giochi Paralimpici di Londra 2012, e Luca Lunghi, azzurro ai Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro 2016.

Speciale Progetto “Rowing for Ever” – sostenuto da Fondazione Angelini e promosso da Fondazione Vodafone Italia nell’ambito di OSO – Ogni Sport Oltre