News

Il canottaggio ancora nelle scuole: nasce il progetto Zaini in barca””

venerdì 15 Febbraio 2019

Il canottaggio ancora nelle scuole: nasce il progetto Zaini in barca””


ROMA, 15 marzo 2019 – Canottaggio e scuola, un binomio indissolubile. “Remare a Scuola”, rivolto alle scuole secondarie di primo grado e collegato ai Campionati Studenteschi organizzati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e Canottaggio Integrato, riservato agli alunni con disabilità delle secondarie di primo e secondo grado che hanno formato una vera e propria squadra con i loro compagni di classe, sono i primi due progetti varati dalla FIC, ai quali da quest’anno se ne aggiunge un terzo.

“Zaini in barca”, questo il nome del progetto, nasce con l’obiettivo di diffondere il canottaggio nelle scuole secondarie di primo grado attraverso la somministrazione del know-how per lo sviluppo dell’autoefficacia, autonomia e competenza dei giovani. Un progetto che intende estendere il proprio campo d’intervento agli studenti con problematiche fisiche o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), nonché all’intera area dei Bisogni Educativi Speciali (BES), comprendente disabilità, DSA e/o disturbi evolutivi specifici, svantaggio linguistico, sociale e culturale. In tutto questo rientra anche la formazione degli insegnanti, che si ritroveranno ad essere i primi maestri del remo per i tanti giovani coinvolti.

Con “Zaini in barca”, la Federazione Italiana Canottaggio rivoluziona di fatto il concetto di promozione sportiva nelle scuole, ideando un format nuovo, che si sviluppa su più fasi: dagli esercizi per gli alunni per aumentare le proprie capacità psicomotorie a scuola per arrivare alla pratica in acqua, affidata attraverso il progetto ai comitati regionali, il tutto passando per momenti ludici di confronto, condivisione e apprendimento, come un gioco a carte legato allo stretching.

La Federazione Italiana Canottaggio dunque continua a mettere tutta sé stessa per portare il canottaggio nelle scuole di tutta Italia e farne conoscere tutte le peculiarità. Sul sito, nella sezione “Scuola&Università” alla voce “Mondo Scuola” –> sottosezione “Progetti Speciali”, la pagina creata appositamente per permettere a ciascuno di conoscere tutti i dettagli di “Zaini in barca”, come degli altri progetti scolastici FIC.