News

Il Presidente Abbagnale ospite del Panathlon Trieste premia i Benemeriti della Regione

mercoledì 13 Febbraio 2019

Il Presidente Abbagnale ospite del Panathlon Trieste premia i Benemeriti della Regione


TRIESTE, 13 febbraio 2019 – Una serata dal profumo di Olimpiadi e di Maglia Azzurra, ma anche di sacrifici e sudore per il raggiungimento di importanti traguardi, quella di ieri sera, organizzata dal Panathlon del Presidente Andrea Ceccotti e del Comitato Regionale FIC Friuli Venezia Giulia del Presidente Massimiliano d’Ambrosi. Ospite d’onore il Presidente Federale Giuseppe Abbagnale, campione olimpico e mondiale ed icona del canottaggio e dello sport di tutti i tempi, accompagnato dal Consigliere Dario Crozzoli. Un’atmosfera di profondo sportivo rispetto, per il Presidente Abbagnale, presentato dal “Numero Uno” del Panathlon come colui che è entrato a ragione nella Walk of Fame dello Sport Italiano a Roma, in virtù dei due titoli olimpici ed i sette titoli mondiali vinti, portabandiera per l’Italia ai Giochi di Barcellona.


Una storia di vita vissuta, dal giorno in cui Abbagnale è entrato per la prima volta nella sede del Circolo Nautico Stabia, a quando, appeso il fatidico remo al chiodo, ed ha iniziato la sua attività dirigenziale, in mezzo: medaglie, titoli iridati ed olimpici, conquistati da una famiglia che vedeva lo zio La Mura l’allenatore, i fratelli Carmine e più tardi Agostino, coattori di una grande incredibile storia sportiva, ma nella quale anche la famiglia aveva il suo ruolo fondamentale. Una narrazione che non era un mero elenco di risultati e di riconoscimenti, ma la storia di un uomo che è riuscito in quello che pochissimi al mondo sono riusciti. Parole di rara modestia per Giuseppe, dalle quale traspare l’unione con i due fratelli campioni, con i quali forma la famiglia più medagliata dello sport italiano e probabilmente anche mondiale.


A seguire, l’intervento del Presidente Regionale Massimiliano d’Ambrosi, con una chiara ed esaustiva esposizione di che cosa rappresenta il canottaggio per Trieste e che cosa nel Friuli Venezia Giulia si fa per questo sport, passando dalle attività promozionali a quelle di alto livello, dallo sport del remo per i diversamente abili a quello scolastico, lungo tutto l’arco costiero del Friuli Venezia Giulia, per una disciplina sportiva a 360° i cui risultati non accennano a diminuire, ma anzi, aumentano stagione dopo stagione. E’ stata infine la volta delle premiazioni, da parte del Presidente Abbagnale, dei Soci Benemeriti della Federazione Italiana Canottaggio: Gianfranco Bosdachin, atleta tra il ’55 ed il ’68 vincendo 5 titoli di campione italiano. In Azzurro agli europei del ’65 e ’67 ed ai mondiali del ’66.


A partire dal ’69 intraprende la carriera di allenatore (III livello) presso i VVF Ravalico, portando i propri atleti a primeggiare in campo nazionale ed internazionale, con diverse partecipazioni in Coppa Europa ed ai Campionati del Mondo. E’ stato allenatore degli ultimi atleti olimpici triestini (Sergi Sergas, Miccoli, Iagodnich, Dei Rossi, Vascotto). Passato alla SNC Nettuno, è a tutt’oggi collaboratore tecnico della stessa. Fabio Colocci, nato nel vivaio della Pullino, e passato successivamente alla STC Adria, di cui alla fine degli anni ’60 entra nel Direttivo. Eletto nel ’73 Presidente della FIC regionale e successivamente della neocostituita FICK. Viene chiamato a Roma in qualità di Consigliere Federale. Giudice arbitro, Segretario Onorario e del Consiglio e Giunta Coni, Presidente della Pullino, dal 2001 collabora con il Coni per diversi progetti tra cui Universiadi e Eyof, Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana Stella d’Oro del Coni al Merito Sportivo, già Presidente del Panathlon Club Trieste.


Roberto Delise, allenatore di I livello, e per un quadriennio consigliere del Comitato FIC FVG. Da atleta si è distinto sia in campo nazionale che internazionale. Da circa 20 anni cura il settore giovanile della SC Timavo, formando atleti che nel prosieguo dell’attività sono riusciti a fregiarsi di titoli italiani. E’ un tecnico appassionato, paziente che con abilità e costanza riesce a far apprendere le basi tecniche del canottaggio a i giovani, oltre ad insegnare il rispetto dei propri avversari in gara. Promuove il canottaggio nelle scuole. In questi anni, il gruppo under 14 della Timavo si è sempre distinto a tutti i livelli, contribuendo a mantenere la società nei primi posti delle classifiche.


Martina Orzan, da atleta conquista un 4° posto alle Olimpiadi di Atlanta ’96. Già componente del Consiglio Federale della FIC. E’ Direttore Sportivo del CC Saturnia dal 2012. E’ responsabile per la FIC dello sviluppo del canottaggio femminile. Maurizio Ustolin, atleta prima della Sezione Nautica della Ginnastica Triestina, poi alla Sisport Fiat di Torino. 8 volte campione d’Italia e 3 argenti in Coppa Europa.


Insegnante di educazione fisica, allenatore di III livello, ha iniziato la sua attività tecnica nel 1981. Per 10 anni responsabile delle squadre nazionali femminili e membro della Commissione Tecnica Nazionale. I suoi atleti hanno ottenuto tra l’altro un 4° posto alle Olimpiadi e diverse medaglie mondiali. Presidente dell’Associazione Nazionale Allenatori Canottaggio, è Addetto Stampa del Comitato regionale del FVG e fa parte dell’ufficio Stampa della Federcanottaggio, raccontando sempre con passione e puntualità e competenza tutti gli eventi remieri che è chiamato a seguire.

Maurizio Ustolin