News

Il Rowing Club Genovese alla D’Inverno sul Po

martedì 12 Febbraio 2019

Il Rowing Club Genovese alla D’Inverno sul Po


GENOVA, 12 febbraio 2019 – Si sono concluse domenica le due giornate di regate della “D’Inverno sul Po”. Il Rowing Club Genovese come sempre ha saputo distinguersi bene fra le società italiane ed estere. Fra sabato e domenica la squadra agonistica porta a casa 2 bronzi, 4 argenti e 4 ori: Lucia Rebuffo nel misto con Clara Massaria (canottieri Arno) sono terze nel 2- femminile junior. Entrambe le ragazze, la domenica, saliranno sull’8 junior federale assieme alla compagna Giada Danovaro, portando a casa un soddisfacente oro. Nella stessa specialità, ma maschile,Tommaso Rossi e Francesco Polleri chiudono in 6° posizione. Giorgio Casaccia Gibelli e Edoardo Marchetti fanno doppietta di argenti, sabato sono secondi dietro alla canottieri Saturnia, nel doppio senior maschile, mentre domenica, assieme a Marco Farinini, con l’8 misto Lario.


L’oro arriva da Giacomo Costa nel misto con Francesco Squadrone (società Amici del Fiume) nel 2x under 23 maschile; entrambi si riconfermano il giorno dopo nel 4x senior maschile. Nella stessa specialità Lorenzo Brusato e Rosario Panteca sono 13° nel misto con Palermo/Esperia, e 24° Giacomo Cappannelli, Jacopo Danovaro e Francesco Lozza. Un’ altra medaglia nella giornata di domenica arriva dal 4x senior femminile misto Lario, di Ludovica D’Epifanio, Maria Ludovica Costa, Annalisa Cozzarini e Greta Iacovitti che chiudono la gara in terza posizione. Mentre Benedetta Gaione è seconda nel 4x junior femminile, nella stessa specialità Matilde Bucci è 14°. Sempre sabato molte sono state le gare dei nostri giovani atleti blu/celesti. I primi a scendere in acqua sono Treccani Lodovico (10°) e Belfiore Matteo (11°) nel 7,20 allievi B2 maschile. Sempre nella stessa specialità Nicolò Rossi è 5° fra gli allievi B1 maschile. Nel singolo cadetti maschile invece Fabrizio Calder è 19°,e Gabrile Schiavi 11°, la domenica nell’8 cadetti maschile entrambi conquisteranno uno splendido oro .


La medaglia arriva da Gabriele Loiacono, che come sempre non delude e porta a casa uno splendido argento nel 7,20 allievi c maschile, dove Edoardo Maria Barabino sarà 8°. Da segnalare anche l’8 master blu/celeste che chiude in 8° posizione, con Silvio Brera, Paolo Caprari, Luca Raffo, Alessandro Magnasco, Vittorio Migone, Francesco Misurale, Giorgio Muscarà, Emanuele Neri e il timoniere Matteo Tebaldi. Per la categoria ragazzi il 4x di Filippo Brissolari , Andrea Chiappini e Riccardo Zurzolo sono 11°, e il 4x junior di di Luca Cappannelli, Ermanno Virgilio e Mattia Sotgia 17°. Martina Sotgia è 5° nel doppio ragazze con Lisa Maccaferri, con la quale chiuderà 9° nella specialità del 4x ragazze femminile. Con questa regata si concludono le gare di fondo di questo periodo e si inizia con quello più atteso, dalle gare regionali ai vari meeting nazionali sui 2000m. Sempre con un solo obbiettivo, il Rowing Club Genovese è pronto a scendere in campo! Ci vediamo al prossimo appuntamento a Candia per la prima regata regionale dell’anno. Un “in bocca al lupo” alle nostre atlete donne impegnate nei raduni junior e under 23 , che si svolgeranno rispettivamente il 23/24 febbraio e il 28 febbraio/1 marzo sul lago di Pusiano.

Ufficio Stampa Rowing Club Genovese

Speciale Regata Internazionale di Fondo “D’Inverno sul Po”