News

Genova Pra’: nelle prossime settimane l’inizio del dragaggio

lunedì 4 Febbraio 2019

Genova Pra’: nelle prossime settimane l’inizio del dragaggio

http://www.canottaggio.org/2014_2news/foto/0625_genova_pra.jpg
GENOVA, 04 febbraio 2019 – Oggi a Genova, come già evidenziato, si è tenuta la riunione tra esponenti dell’Amministrazione Comunale e la Federazione Italiana Canottaggio rappresentata per l’occasione dal Consigliere federale Dario Crozzoli e dal Presidente del Comitato Regionale FIC Liguria Francesco Ferretto. “Abbiamo trovato condivisione ed aperture da parte dei rappresentanti del Comune che hanno affermato di avere nel capitolo di spesa i fondi necessari per il ripristino della navigabilità del bacino remiero di Genova Pra’ – le parole di Dario Crozzoli che aggiunge – L’inizio dei lavori, come è stato evidenziato oggi dal Consigliere delegato alla promozione ed educazione allo sport Stefano Anzalone e dai tecnici comunali, è previsto già dalle prossime settimane in maniera da rendere fruibile lo specchio d’acqua di Genova Pra’ per le prime regate regionali. Per quanto riguarda il Meeting Nazionale Allievi e Cadetti, programmato dal 15 al 16 giugno 2019, ci sarà invece un nuovo step di verifica nei mesi di marzo e aprile”.


Un impegno, da parte dell’Amministrazione Comunale, concreto quindi, che rientra nell’adeguamento di tutto il comprensorio del bacino remiero di Genova Pra’. Per quanto riguarda il canottaggio ligure, il Presidente Ferretto ha affermato che “L’intervento del Presidente federale Abbagnale ha posto le condizioni per questa riunione operativa che è risultata positiva poiché sia il Consigliere Anzalone che i tecnici responsabili hanno ritenuto di intervenire subito per consentire la navigabilità remiera per le regate regionali e, quindi, il materiale che verrà aspirato verrà spostato ai lati del bacino per essere successivamente analizzato. Nel caso questo materiale risulti non inquinato, sarà asportato completamente per altri utilizzi”.


Al termine della riunione in Comune il Presidente Ferretto ed il Consigliere Crozzoli si sono recati presso la SC Sampierdarenesi, del Presidente Luciano Campodoni, presso la quale si è tenuta una riunione con le società che utilizzano gli impianti di Genova Pra’. Sia Ferretto che Crozzoli hanno affermato che i tecnici comunali faranno uno studio per riposizionare adeguatamente i pontili di sbarco e imbarco in maniera che gli stessi non vengano nuovamente divelti in caso di piene improvvise come accaduto negli ultimi anni. Un pomeriggio ritenuto soddisfacente dai due rappresentanti del canottaggio ligure e nazionale che, almeno in questa prima parte, hanno “incassato” la volontà dell’Amministrazione della “Lanterna” proiettata verso un completo ripristino dell’area remiera.