News

Castelnovo e Zamariola: la frizzante candidatura azzurra del due senza Junior campione olimpico agli Italian Sportrait Awards!

mercoledì 23 Gennaio 2019

Castelnovo e Zamariola: la frizzante candidatura azzurra del due senza Junior campione olimpico agli Italian Sportrait Awards!


ROMA, 23 gennaio 2019 – Agli Italian Sportrait Awards, nella categoria GIOVANI UOMINI, spazio al canottaggio italiano, e a quello di successo grazie alla presenza tra i candidati alla vittoria finale del due senza Junior maschile di Nicolas Castelnovo (SC Lario) e Alberto Zamariola (RSC Cerea), campioni olimpici giovanili agli Youth Olympic Games di Buenos Aires, in Argentina. L’exploit dei due azzurrini – prima medaglia a cinque cerchi in assoluto per l’Italjunior ai Giochi Olimpici Giovanili – non è passato inosservato alla giuria degli Italian Sportrait Awards, che ha inserito Castelnovo e Zamariola nella rosa dei candidati al successo finale nella categoria giovani uomini con Giacomo Bertagnolli (sci paralimpico), Giacomo Casadei (equitazione), Thomas Ceccon (nuoto) e Davide Di Veroli (scherma).


Un riconoscimento, quella della candidatura per gli Italian Sportrait Awards, che ha quasi colto di sorpresa Nicolas Castelnovo, che ha poi però pensato bene – giustamente – di sfruttare la sua naturale dimestichezza con i social network, da diciannovenne quale sarà tra pochissimi giorni (li compirà il 26 gennaio), per affermarsi anche in questo caso sugli avversari: “Quando su Facebook ho visto che la Federazione Italiana Canottaggio aveva dato la notizia della nostra candidatura per il premio montando la nostra foto assieme a quella dei campioni del mondo assoluti del quattro di coppia Senior maschile e del due senza Pesi Leggeri femminile, ho immediatamente scritto ad Alberto di diffondere la notizia il più possibile, esortando amici e appassionati di canottaggio a votarci, sfruttando a più non posso ogni social network”.


La vittoria olimpica in Argentina dunque, per la soddisfazione di Nicolas inizia a portare ancora un po’ di riconoscimenti: “Vincere la medaglia d’oro olimpica a Buenos Aires è stata una soddisfazione immensa, e ora alla luce di quello straordinario risultato raccogliere altri frutti, come questa nomination agli Italian Sportrait Awards, è una vera emozione”. Alberto Zamariola si gode la nomination, ma canottaggio di alto livello significa anche crescere prima dei coetanei e dunque ha già la testa a questa nuova stagione, ormai ai nastri di partenza. “Sono al primo anno della categoria Under 23, e non so esattamente cosa aspettarmi. L’anno scorso, all’ultimo anno da Junior, ero consapevole che avrei dovuto lavorare per ottenere il massimo da quella stagione irripetibile per più motivi, come ad esempio la chance di poter competere all’Olimpiade Giovanile in Argentina e il desiderio di rivalsa personale verso la stagione agonistica 2017, che non aveva seguito le mie aspettative. Nel 2018 dunque ero partito con chiari obiettivi e sogni che mi hanno portato al raggiungimento di traguardi che personalmente reputo grandi. Quest’anno invece, con il passaggio di categoria mi trovo un po’ spaesato: l’obiettivo rimane tuttavia quello di centrare la maglia azzurra per il Mondiale che si disputerà in Florida ma sono sicuro che il percorso sarà irto di difficoltà”.


Una stagione lunga e difficile tuttavia non sembra spaventare il giovane campione olimpico: “Ho accanto persone molto valide, che sono sicuro continueranno ad aiutarmi nell’accrescere le mie capacità ed esperienze, così com’è accaduto nella regata dei 130 anni della FIC, dove ho avuto la possibilità di gareggiare, seppur solo in una manifestazione sprint, con grandi personalità di questo sport, come il tedesco due volte campione olimpico nel quattro di coppia Senior maschile (Londra 2012 e Rio 2016) Lauritz Schoof, e la polacca vicecampionessa mondiale 2017 nel quattro senza Senior femminile Maria Wierzbowska (atleta olimpica a Rio 2016 nel due senza Senior femminile). Farò il possibile per continuare questa crescita, ma solo Il tempo mi dirà come finirà la scuola superiore e cosa ne sarà della mia estate. Insomma, chi vivrà vedrà! Intanto mi godo questa nomination agli Italian Sportrait Awards, che per quanto figlio del 2018, è già una prima vittoria in questo 2019!”.

Dunque votiamo i nostri campioncini olimpici! Senza tregua e senza sosta, tutti uniti per loro e per gli altri azzurri candidati per gli Italian Sportrait Awards!